Roma, a tre anni dall’approdo arriva l’addio di Tiago Pinto. Il dirigente portoghese dopo diverse stagioni in giallorosso ha salutato il progetto dei Friedkin. Ecco il comunicato della società capitolina:
“L’AS Roma e Tiago Pinto comunicano la decisione di terminare consensualmente il proprio rapporto con effetto a partire da sabato 3 febbraio 2024”.
L’avventura del dirigente è stata caratterizzata da alti e bassi, acquisti e trasferimenti che hanno segnato in negativo e in positivo le casse della società. L’ex ds del Benfica ha sempre avuto un ruolo di sostegno alla figura vulcanica di Mourinho. Un dirigente dal carattere umile ed equilibrato che ha soddisfatto più volte le richieste dell’ex Inter e Real Madrid.
Pinto nell’extra campo ha inoltre stravolto in positivo lo scouting del club digitalizzandolo totalmente, sistemato alcuni campi di Trigoria e rivoluzionato, insieme alla società, il settore giovanile e quello medico nell’area sportiva, specialmente con l’avvento di Carwyn Sharp a luglio 2021 che ha unito i vari settori dell’area medica. Sul campo invece nella gestione Pinto i giallorossi hanno conquistato dopo anni un trofeo ufficiale: la Conference League. Inoltre, la scorsa annata sono arrivati in finale di Europa League, perdendo solo ai rigori contro il Siviglia.
I migliori acquisti di Tiago Pinto
Nonostante un budget limitato e le limitazioni imposte dalle Uefa l’ex Benfica ha regalato diversi importanti acquisti alla piazza. Dal ritorno a parametro zero di El Shaarawy nel gennaio 2021 all’acquisto di Rui Patricio nell’estate del 2021 per 11,8 milioni di euro. Nella stessa sessione di mercato del portoghese c’è da segnalare l’importante acquisto per 41 milioni dal Chelsea di Abraham, punta decisiva per la conquista della Conference. Meno bene invece gli acquisti di Vina e Shomorudov pagati insieme quasi 30 milioni di euro.
L’estate successiva è quella dei tanti arrivi a parametro zero è su tutti c’è quello di Paulo Dybala dalla Juventus, giocatore che per diversi mesi è stato a un passo dall’Inter ma che ha deciso di sposare la causa giallorossa. Da segnalare anche il colpo Matic che si rivelerà uno dei migliori della stagione. Molto sfortunato è stato invece Wijnaldum, accolto come una stella a Roma ma che nel giro di poche settimane è stato vittima di un brutto infortunio che l’ha tenuto fuori dai giochi per metà stagione.
Nella sessione estiva del 2023 Pinto regala un nuovo colpo di spessore all’ambiente: Romelu Lukaku dal Chelsea in prestito oneroso per 5,8 milioni di euro. Da segnalare anche gli arrivi a zero di Aouar e Ndicka. Non sta andando molto bene per Renato Sanches, giocatore preso in prestito dal Psg che sia per problemi fisici che per scarse prestazioni ha deluso le aspettative.
Le migliori cessioni del portoghese
Sul fronte cessioni sono state diverse le plusvalenze fatte da Pinto, In particolar modo da giocatori cresciuti nel settore giovanile come Tahirovic, Volpato e Missori. Una delle cessioni più importanti è stata quella di Roger Ibanez verso l’Arabia Saudita per 35 milioni di euro. Tra le altre partenze c’è inoltre Zaniolo al Galatasaray per quasi 20 milioni di euro.