Le festività stanno volgendo al termine e Roma si prepara a festeggiare l’Epifania 2024. Nella Capitale, sabato 6 gennaio, si tengono una serie di eventi adatti a grandi e piccini. Tra tradizionali feste, appuntamenti musicali e spettacoli divertenti, ecco l’elenco di attività a cui cittadini e turisti possono prendere parte.

Epifania 2024 a Roma: gli eventi in programma

In primo luogo vi diciamo che per l’Epifania 2024, la città di Roma propone un importante e consolidato appuntamento proprio nella giornata di sabato 6 gennaio. Domani si tiene infatti la tradizionale Festa della Befana che da anni accompagna turisti e cittadini in questo giorno speciale.

Si tratta di un momento di festa per tutta la famiglia. Sono in programma diversi spettacoli ed iniziative che portano sicuramente felicità ed allegria a tutti quanti. L’appuntamento in questo caso è nella centralissima piazza Navona. Qui è, tra l’altro, possibile ammirare anche l’albero della Pace.

Nella stessa giornata si tiene anche un altro tradizionale appuntamento. Stiamo parlando di una manifestazione sportiva organizzata dalla Roma Road Runners Club e giunta quest’anno alla 30esima edizione. È il Corri per la Befana, che prende il via alle 10 di mattina.

La gara competitiva si svolge proprio nel giorno dell’Epifania e vede come scenario principale il suggestivo Parco degli Acquedotti. I runner e i partecipanti sono chiamati a percorrere circa 10 km. A questa manifestazione sportiva si aggiunge poi la Befana Happy Run, di 3 km, a passo libero.

Alle 10 di domani, in via della Conciliazione a Roma, è in programma il famoso corteo storico e religioso Viva la Befana. Esso sfila in aree centralissime della città e vede come protagonisti i Re Magi. Il giorno dell’Epifania infatti si celebra l’arrivo in visita a Gesù Bambino.

Il corteo, giunto quest’anno alla sua 37esima edizione, prevede dei Magi che provengono dalla Valle del Tevere e da Morlupo. A sfilare sono diversi gruppi di rievocazione storica, ma anche animali come i cavalli, gli sbandieratori, i musicisti e molti altri ancora. A questi si aggiungono bande musicali, majorette, fanfare militari e presepi viventi.

L’appuntamento prevede anche che i protagonisti del corteo, una volta giunti in piazza San Pietro, dopo l’Angelus, portino a Papa Francesco i tre doni. Ad animare il divertente appuntamento per le vie del centro romano è previsto anche l’arrivo della Befana a bordo di una lussuosa auto excalibur, che segue lo storico corteo.

Nel Municipio I, alle 16, in Piazza Mazzini, la Befana arriva con musica e giochi per i più piccoli. Per quanto riguarda invece il Municipio II, nella giornata di oggi, venerdì 5 gennaio 2024, ha luogo l’inaugurazione del Parco Inclusivo, con la Befana solidale. Si tiene dalle 10 alle 12 al Parco Don Baldoni – Villa Chigi – Via Niccolò Piccinni.

I bambini sono poi chiamati a godere della nuova area di Villa Chigi, spazio inclusivo e dotato di attrezzature di varia tipologia. Ma non è finita qui. Gli eventi, come abbiamo anticipato, sono tanti e diversi a Roma per queste festività.

Gli appuntamenti a Roma

Il Municipio IV per la rassegna inCanto di Natale offre due appuntamenti per venerdì 5 gennaio. Alle 11 alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, in via Fermo Corni, va in scena lo spettacolo del teatro dei burattini Pulcinella e il regalo.

Stasera, a partire dalle 20.30, presso la Chiesa Santa Maria del Soccorso, in Via del Badile 1, c’è il Concerto Gospel del Community Gospel Choir. L’ingresso è gratuito.

Nel Municipio X, il giorno della Befana, presso la Casa del Mare, in via del Canale di Castel Fusano, a Ostia, dalle ore 10 alle 12 da non perdere e l’appuntamento con il Comandante Ubaldo. Questi fa scoprire a grandi e piccini l’antico mestiere del pescatore.

Nel pomeriggio invece, a partire dalle 16, si tiene una speciale tombolata di beneficenza. Il ricavato andrà in favore del Reparto di Pediatria e Neonatologia G.B. Grassi.

È possibile visitare inoltre fino a domani la Mostra dei Presepi Artistici a cura di Christian Apreda e Giancarlo De Canonico. Si trova la Casa del Mare in Via del Canale di Castel Fusano 11 Borghetto dei Pescatori, Ostia.

Anche la città di Milano per l’Epifania 2024 propone diverse interessanti iniziative.