Dopo aver declinato l’offerta del Napoli nei mesi scorsi, Antonio Conte sembra pronto a tornare in panchina. Il club azzurro, viste anche le recenti difficoltà di Walter Mazzarri, ci sta riprovando in vista dell’estate ma anche il Milan spinge: il futuro di Stefano Pioli, infatti, è tutt’altro che saldo e i rossoneri potrebbero presto accelerare. Sullo sfondo rimane anche la Juventus: Antonio Conte non avrebbe mai nascosto la volontà di tornare a Torino, ma tutto dipenderà dal futuro di Massimiliano Allegri, che ha ancora un anno di contratto con la società bianconera.
Milan e Napoli ci provano per Antonio Conte
Antonio Conte è uno degli allenatori più corteggiati del momento. Dopo aver lasciato il Tottenham, il pugliese è ancora senza squadra. Una lunga pausa per godersi la famiglia e riprendersi dopo un periodo difficile. Ora, però, l’ex Inter e Juventus è pronto a tornare. Nei mesi passati, il Napoli ci ha provato con decisione. Antonio Conte ha deciso di declinare l’offerta e non entrare a stagione in corso. Aurelio De Laurentiis ha poi scelto Walter Mazzarri come traghettatore fino al termine della stagione, ma per giugno il classe 1969 è il primo obiettivo. Secondo quanto riportato da SportItalia, nei giorni scorsi c’è stato un nuovo incontro tra Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis. L’allenatore pugliese non avrebbe declinato l’offerta, ma avrebbe presto tempo.
La priorità, per il momento, sembra essere il Milan. L’ex Commissario tecnico della Nazionale Italiana starebbe aspettando la giusta offerta dalla società rossonera. Zlatan Ibrahimovic e Geoffrey Moncada avrebbero già dato il proprio ok all’operazione, ora però bisognerà trovare le giuste condizioni. Antonio Conte chiederebbe uno stipendio dai 6 ai 9 milioni di euro. Non tutti i membri della dirigenza rossonera, però, spingono per il pugliese. Giorgio Furlani preferirebbe puntare su Thiago Motta, che sta facendo ottime cose con il Bologna. Tanto passerà dal futuro di Stefano Pioli. La squadra rossonera avrebbe scaricato l’allenatore e anche il rapporto con la società non è più saldo come in passato: per questo motivo potrebbe arrivare l’esonero al termine della stagione, visto il contratto fino al 30 giugno 2025.
La Juventus sullo sfondo
Oltre a Napoli e Milan, però, la Juventus rimane sullo sfondo. Il rapporto tra Antonio Conte e la Juventus si è concluso in maniera negativa dopo il triennio 2011-2014, ma di recente le parti si sono riavvicinate. La società bianconera lo monitora e lo stesso allenatore pugliese non ha mai nascosto la volontà di tornare a Torino per riprendere il progetto interrotto quasi dieci anni fa. Anche in questo caso, però, tutto dipenderà dal futuro di Massimiliano Allegri.
L’allenatore toscano, che sta guidando la Juventus verso la vetta della classifica in Serie A, ha ancora un anno e mezzo di contratto a cifre importanti (9 milioni di euro). Soltanto un suo addio potrebbe, quindi, riaprire le porte bianconere ad Antonio Conte. Milan e Napoli, con la Juventus sullo sfondo: il futuro dell’ex Commissario tecnico italiano è vicino a decidersi.