In vista dell’approdo del Ciclone dell’Epifania, che determinerà un repentino cambiamento climatico con condizioni meteorologiche avverse, il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per “fenomeni intensi“.
Ciclone Epifania 2024, dove colpirà?
Il nuovo anno è iniziato con l’egemonia dell’anticiclone, portando un clima mite su gran parte del territorio.
Tuttavia, un’inversione verso condizioni più tipicamente invernali sembra essere posticipata fino alla comparsa di un ciclone di freddo artico nei giorni immediatamente successivi all’Epifania.
A partire da venerdì 5 gennaio, un vortice ciclonico si avvicinerà al Mar Mediterraneo, determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, con precipitazioni diffuse, concentrate principalmente nel Nordest e nella parte settentrionale della Toscana.
Il giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio, il ciclone si sposterà verso sud-est, attenuando le precipitazioni nel Nord, ma provocando un ulteriore e più intenso peggioramento del clima nel Centro-Sud, soprattutto lungo la costa tirrenica.
Nel mentre il ciclone modificherà le condizioni meteo in Italia, un anticiclone posizionato dalle Azzorre fino all’Islanda favorirà l’afflusso di aria artica verso l’Europa e quindi l’Italia. Si prevede che l’ingresso di aria fredda si materializzerà verso l’8 gennaio, quando l’Italia sarà ancora interessata dal vortice ciclonico. In questo contesto, le temperature subiranno un brusco calo, scendendo anche di 7-8 gradi sotto la media del periodo. Previste anche nevicate al nord.