Come ogni anno, per alzare il livello di spettacolarità, la NBA organizza l’All-Stars con le votazioni online che possono fare il pubblico (50%), giocatori (25%) e giornalisti (25%). Da qualche anno, peraltro, era cambiata l’organizzazione dell’All-Stars con due capitani che sceglievano le squadre. Da questa stagione, però, si tornerà al vecchio metodo e cioè East contro West. L’NBA, quindi, ha pubblicato il primo round di votazioni con le varie classifiche che sono suddivise in backcourt (guardie) e frontcourt (lunghi). C’è poi un’altra differenza che è ovviamente quella tra la Western Conference e la Eastern. A guidare quest’ultima classifiche ci sono Tyrese Haliburton e Giannis Antetokounmpo. Mentre nella Western Conference i primi sono Luka Doncic e LeBron James (unico insieme al greco a superare 2 milioni di voti).

NBA All-Stars: le votazioni e le classifiche

Pubblicato dunque il primo giro di votazioni della NBA All-Stars con LeBron James nettamente primo. Segue Kevin Durant nei lunghi e Nikola Jokic. Quarto Anthony Davis e quinto Kawhi Leonard. Chiudono la classifica Paul George, Alperen Sengun e Victor Wembanyama. Nelle guardie, invece, comanda Luka Doncic seguito da Stephen Curry e Shai Gilgeous-Alexander (che al momento non sarebbe nel quintetto). Quarto James Harden e quinto Kyrie Irving. Chiudono Anthony Edwards, Ja Morant e DeAaron Fox.

Il quintetto al momento sarebbe: LeBron James, Kevin Durant, Nikola Jokic, Stephen Curry e Luka Doncic.

Nella East, invece, comanda Giannis Antetokounmpo davanti a Joel Embiid. Terzo Tatum e quarto Butler. Quinto Jaylen Brown e sesto Adebayo. Chiudono Mikal Bridges e Kristaps Porzingis. Nelle guardie è inevitabilmente primo Tyrese Haliburton con Lillard secondo. Terzo Trae Young e quarto Donovan Mitchell di Cleveland. Quinto Tyrese Maxey e sesto Jalen Brunson. Chiudono LaMelo Ball e Derrick White. Ci saranno ovviamente altri round di votazioni in vista del 18 febbraio nel quale ci sarà la partita della NBA-All-Stars, tanto attesa dai tifosi che vogliono lo spettacolo.

Il quintetto al momento sarebbe: Giannis Antetokounmpo, Joel Embiid, Jayson Tatum, Tyrese Haliburton e Damian Lillard.

NBA, Jokic segna sulla sirena. Antetokounmpo ne fa 44

Fino all’arrivo degli All-Stars, ovviamente, si continua a giocare e nella notte ci sono state solo due partite ma spettacolari. Hanno giocato San Antonio Spurs-Milwaukee Bucks e Golden State Warriors-Denver Nuggets. Nonostante a livello di classifica non ci fosse storia, sono usciti fuori due fantastici match. Nel primo ha vinto Milwaukee 121 a 125 ma non senza fatica. Decisivo è stato il solito Giannis Antetokounmpo che ne ha segnati 44 contro 14 rimbalzi e 7 assist. Il greco ha anche rubato due palloni e ha trovato una stoppata. Quest’ultima peraltro l’ha ricevuta anche da Wembanyama e ha fine partita il numero 34 ha detto:

“Non ho mai visto uno così, è speciale. Chi ha detto che è 2.24 è un bugiardo, è più alto”.

Il numero 1 degli Spurs, inoltre, ha fatto 27 punti, con 9 rimbalzi e 1 assist. Meglio di lui solo Vassell con 34 punti, 6 rimbalzi e 4 assist. Molto divertente è stata anche l’altra partita con la vittoria di Denver sulla sirena. Decisivo il solito Jokic che fa cose tutt’altro che nelle corde di un centro. Sulla rimessa laterale a pochi secondi dalla fine, infatti, la palla va al serbo che da 23 metri tira la tripla del definitivo 127 a 130. Alla fine sono 34 punti, 9 rimbalzi e 10 assist per lui. Bene anche Gordon con 30 punti, 9 rimbalzi e 2 assist. Non basta un’altra buona partita di Curry con 30 punti, 4 rimbalzi e 6 assist.