Sulle spiagge della California è stato scoperto, nella notte di Capodanno, un ordigno risalente alla Seconda guerra mondiale.
Dopo un’approfondita analisi le autorità locali hanno rassicurato gli abitanti del posto: l’ordigno, arrugginito, era usato dalla Marina americana per le sue esercitazioni militari. Le recenti tempeste che hanno colpito le coste californiane avevano fatto spiaggiare la bomba.
California, una bomba arrugginita sulle coste: è della Seconda guerra mondiale
Fine del 2023 quasi con… il “botto” sulle spiagge della California. Nel tratto fra le città di Santa Cruz e Monterey, più precisamente a Pajaro Dunes, è stata scoperta una bomba arrugginita risalente al secondo conflitto mondiale.
Pajaro Dunes si trova lungo la costa della baia di Monterey, colpita giovedì scorso da forti onde, causando inondazioni in alcune zone della costa californiana ed onde fino a 25 metri in altre. La contea di Santa Cruz aveva avvertito le persone in diverse aree costiere di prepararsi ad un’eventuale evacuazione.
L’ordigno è stato trovato nella notte fra il 31 dicembre ed il 1° gennaio, portato sulla costa dalle tempeste che hanno flagellato la California con piogge e forti venti. Gli artificieri dell’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Cruz, chiamati dalle persone del posto, sono intervenuti per analizzare la bomba ai raggi X e capire se fosse pericolosa o meno.
Fortunatamente per i presenti si è scoperto che l’ordigno arrugginito era stato costruito durante il secondo conflitto mondiale per far esercitare i soldati della Marina americana: non conteneva quindi alcuna carica esplosiva al suo interno. La bomba trovata è stata identificata come una Mk15 Mod 2.
Gli artificieri, stabilito ciò, hanno chiamato la squadra di smaltimento di ordigni esplosivi della base aeronautica di Travis, che hanno trasferito la bomba presso la Travis Air Force Base Explosive Ordnance Disposal.