Lo chef brasiliano Alex Atala è stato ospite d’onore di Masterchef Italia e in molti, tra i non esperti conoscitori del mondo gastronomico, si sono chiesti: chi è? Esploreremo insieme dettagli sulla sua carriera, particolari della sua cucina innovativa e molto altro.
Chi è Alex Atala?
Alex Atala, 55 anni, è nato a San Paolo, in Brasile, da origini palestinesi e irlandesi. Dopo gli studi presso la scuola alberghiera di Namur, in Belgio, ha iniziato un vero e proprio percorso culinario lavorando con rinomati chef conosciuti a livello internazionale come Jean Pierre Bruneau e Bernard Loiseau. La sua carriera lo ha portato ad essere noto in giro per il mondo, dall’Europa al Sud America, prima di tornare in Brasile. Nel 1999, ha aperto il suo ristorante D.O.M, diventando un’icona della cucina brasiliana contemporanea.
Alex Atala, piatti: unire tradizione e innovazione
Tornato in Brasile, Atala si è dedicato agli ingredienti autoctoni della sua terra, con una particolare attenzione all’Amazzonia, valorizzando i sapori il più possibile. La sua cucina incorpora tradizioni gastronomiche brasiliane e non esclude tecniche all’avanguardia, come ad esempio quella della putrefazione. Atala è famoso, inoltre, per l’utilizzo di ingredienti inusuali come i risi della valle del Paraíba, il miele di abelha indigena, la priprioca, la manioca e persino la formica amazzonica.
Alex Atala, stelle Michelin
Ma lo chef è attualmente titolare di quante stelle Michelin? 2 stelle. La sua presenza in Masterchef Italia Ha senza dubbio portato un tocco di innovazione e gusto culinario straordinario all’interno del cooking show.
Il ristorante D.O.M: un successo internazionale
Il ristorante D.O.M, aperto nel 1999, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, diventando il miglior ristorante del Sud America dal 2006 secondo la rivista Restaurant. Nel maggio 2012, si è conquistato il quarto posto in classifica nella World’s 50 Best Restaurants. Atala ha ulteriormente ampliato il suo impatto culinario aprendo il ristorante Dalva e Dito nel 2009.
Alex Atala: moglie e figli
Per ciò che si sa sulla vita privata, Alex Atala è sposato con Marcia Lagos e insieme hanno due figli, Joana e Tomas. Attraverso i social media, Atala condivide non solo la sua passione per la cucina, ma anche momenti felici con la sua famiglia.
Scopri chi è stato eliminato nella puntata del 4 gennaio 2024.