Si è spenta all’età di 100 anni Glynis Johns, stella di Hollywood entrata nella storia del cinema: scopriamo insieme qual è stata la causa della morte e altre curiosità sulla nota attrice britannica molto attiva anche in campo teatrale e televisivo. Ad averle dato grande popolarità è stato il ruolo di Winifred Banks nel film Mary Poppins nel 1964.

Glynis Johns: la causa della morte

Glynis Johns, classe 1923, è scomparsa a 100 anni per cause naturali. Si è spenta nella giornata di giovedì 4 gennaio 2024 nella casa di riposo di Los Angeles in cui era ricoverata da tempo. Ad annunciarlo è stato il suo manager, Mitch Clem.

L’attrice, nata il 5 ottobre a Pretoria, in Sudafrica, durante una tournée dei suoi genitori gallesi, era nota per aver interpretato un ruolo molto importante nel fortunatissimo film Mary Poppins. È stata lei la mamma dei piccoli Jane e Michael, suffragetta svampita, accanto a Julie Andrews.

Nel 1973 vinse il prestigioso Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical per A Little Night Music a Broadway. Lei inoltre era la persona vivente più anziana ad avere ottenuto una candidatura all’Oscar.

Come riferito dal suo manager, Glynis Johns si era fatta strada nel mondo dello spettacolo “con intelligenza, arguzia e amore”. Al pubblico, in questi anni di lunga carriera, ha regalato grandi performance e interpretato personaggi indimenticabili.

La donna, che ha “influenzato milioni di vite”, come riferito da Clem, si è spenta ma ha lasciato un segno indelebile. Con la sua scomparsa si piange anche “la fine dell’età d’oro di Hollywood”.

La carriera

Glynis Johns, figlia d’arte, fece le sue prime apparizioni in scena a teatro a Londa nel lontano 1935. Nel 1938 cominciò a recitare anche al cinema con il film La cavalcata delle follie. Nel 1945 si si fece notare per l’interpretazione della migliore amica di Deborah Kerr in Intermezzo matrimoniale.

Nel 1952 sbarcò a Broadway e iniziò ad essere molto attiva anche ad Hollywood. Nel 1960 l’attrice ottenne una candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per I nomadi di Fred Zinnemann. Negli anni ’60 prese parte a diverse serie in tv.

La vera popolarità arrivò nel 1964, quando interpretò il suo ruolo più noto, quello di Winifred Banks nel film Mary Poppins. Nel ’73 fece un grande ritorno, dopo 10 anni, a Broadway. Prestò il volto a Desirée nella prima del musical A Little Night Music. Tale ruolo le fece vincere il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musica.

Fu anche la prima d interpretare la celebre canzone Send in the Clowns, cantata poi da artisti come Frank Sinatra, Judy Collins, Barbra Streisand, Sarah Vaughan e Olivia Newton-John.  

Si ritirò dalle scene nel 1999. Uno degli ultimi film della sua carriera fu Superstar. L’anno prima, nel ’98, venne nominata una leggenda Disney. A partire dagli anni 2000 poi la donna ha preferito ritirarsi a vita privata, senza esporsi più pubblicamente come prima, considerata anche la sua età.

Marito e figli

A proposito della vita privata di Glynis Johns sappiamo che è stata sposata quattro volte. I suoi mariti sono stati:

  • Anthony Forwood dal 1942 al 1948
  • David Foster dal 1952 al 1956
  • Cecil Henderson dal 1960 al 1962
  • Elliot Arnold dal 1964 al 1973

Ognuno di questi matrimoni alla fine si concluse con un divorzio.

L’attrice nel 1945 ebbe un figlio dal primo marito, Anthony. Si chiamava Gareth Forwood ed era un attore. Egli, unico figlio della donna, aveva seguito le orme della madre. Era infatti un attore e lavorava nel mondo dello spettacolo.

Gareth però purtroppo è deceduto nel 2007 per un attacco cardiaco a seguito di un tumore all’età di 62 anni.