Skip to main content

Ucraina, Mosca annuncia di aver abbattuto 36 droni in Crimea: ferite due persone

Sventati due attacchi da parte di Kiyv in Crimea e a Belgorod. Le forze russe annunciano l’abbattimento di 36 droni nell’Est dell’Ucraina.

Sono in tutto 36 i droni abbattuti in Crimea e 10 a Belgorod. Nella notte il leader nordcoreano Kim Jong-un ha annunciato di voler aumentare la produzione di lanciamissili.

Centrale di Zaporizhzhia, Russia limita l’accesso all’Aiea

16:07

Alcune zone della centrale nucleare di Zaporizhzhia saranno interdette all’Agenzia internazionale dell’energia atomica-Aiea. Lo ha stabilito Mosca, per questioni di sicurezza.

L’impianto, sotto controllo russo dal marzo 2022 e al centro di un braccio di ferro con Kiev, resta monitorata, per quanto possibile, dagli esperti dell’Aiea. Nel recente passato si sono registrati anche dei blackout.

+Europa: “Modena ritiri l’ok all’evento pro Russia”

14:26

Continuano le polemiche intorno all’evento “Mariupol. La rinascita dopo la guerra“, mostra e conferenza in programma il prossimo 20 gennaio a Modena.

“La concessione di una sala comunale per un evento propagandistico russo che celebra la russificazione di Mariupol, città teatro di uno dei tanti massacri perpetrati dalla Federazione russa in Ucraina, è un errore marchiano dell’amministrazione comunale – scrive Valerio Federico della direzione nazionale di +Europa – La libertà di espressione che un Paese democratico come l’Italia assicura, a differenza della Federazione russa, non va confusa con l’offrire uno spazio di comunicazione istituzionale a chi celebra l’invasione di un Paese sovrano”.

Missili nordcoreani, Ucraina non conferma l’uso da parte dei russi

11:56

In risposta alla segnalazione degli Stati Uniti in merito al presunto uso di missili nordcoreani da parte dei russi, l’aeronautica ucraina annuncia di non avere informazioni che la confermino.

“Non appena avremo studiato i rottami del missile potremo essere più precisi”, ha detto il portavoce dell’aeronautica, Yuri Ignat, alla tv di Stato.

Allarme aereo a Sebastopoli

09:36

Suona l’allarme aereo a Sebastopoli, dove il governatore Razvozhayev ha anche avvertito la popolazione sul suo canale Telegram.

Le autorità consigliano ai residenti di ripararsi nei rifugi o di adottare le misure di sicurezza necessarie a casa. Sono sospese le operazioni dei trasporti pubblici marittimi e terrestri

Piloti di Kiev pronti per gli F16 entro l’anno

08:36

Si prevede che i piloti ucraini, in fase di addestramento sugli F16 negli Stati Uniti, completeranno la loro preparazione entro la fine del 2024.

Mosca, abbattuti 36 droni sulla Crimea e 10 su Belgorod

07:36

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 36 droni delle forze armate ucraine sulla Crimea. Altri 10 droni sono stati intercettati sulla città russa di Belgorod.