Skip to main content

Gaza, novantunesimo giorno di guerra: ucciso un 17enne a Ramallah, crescono le tensioni con gli Houthi

Mentre i vertici politici israeliani riflettono sul da farsi una volta terminato il conflitto, le operazioni dell’esercito israeliano nei territori palestinesi proseguono. Nella notte è morto un 17enne a Ramallah, in Cisgiordania.

Scontri a Balata e Ramallah nella notte di oggi 5 gennaio 2024. Un ragazzo di 17 anni, stando all’agenzia palestinese Wafa, è morto. Uditi spari anche in altre aree palestinesi.

Rifugiati Gaza, Kinshasa smentisce le trattative con Israele

22:52

La Repubblica Democratica del Congo ha smentito la notizia, rilanciata sulla stampa israeliana all’inizio della settimana, secondo cui Israele sarebbe in trattative con il Paese africano per accogliere migliaia di rifugiati da Gaza.

La smentita è arrivata dal portavoce del governo congolese Patrick Muyaya. Come si legge nella nota, non c’è “mai stata alcuna forma di negoziato, discussione o iniziativa” tra Kinshasa e il governo israeliano per quanto riguarda l’accoglienza dei migranti palestinesi.

Francia e Giordania lanciano aiuti dall’alto su Gaza

21:23

La Francia e la Giordania hanno lanciato sette tonnellate di aiuti ai civili e agli operatori umanitari a Gaza.

Lo ha comunicato il presidente francese Emmanuel Macron su X.

In un contesto difficile, la Francia e la Giordania hanno consegnato aiuti per via aerea alla popolazione di Gaza e a coloro che la aiutano

ha scritto il capo dell’Eliseo. Ricordando come la situazione nell’enclave palestinese rimanga “critica”.

Qatar, ripresa dei colloqui per gli ostaggi

20:07

Le famiglie di sei ostaggi tenuti da Hamas nella Striscia di Gaza sono arrivate mercoledì in Qatar, come parte degli sforzi per promuovere un nuovo accordo per il loro rilascio. Lo riporta Haaretz, scrivendo che la rete Channel 12 è stata la prima a riferire di questa visita.

Le famiglie dovrebbero incontrare il primo ministro Muhammad al-Thani e l’ambasciatore americano a Doha, Timmy Davis. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo in Qatar del segretario di Stato americano Antony Blinken in occasione della sua visita in Medio Oriente.

Esercito di Israele scopre tunnel militari di Hamas sotto a un hotel di lusso

19:55

L’esercito israeliano (IDF) ha scoperto una rete di tunnel militari di Hamas scavata sotto uno dei più noti e lussuosi alberghi di Gaza, il Blu Beach Hotel, situato in riva al mare nel rione Rimal. Lo ha reso noto il portavoce militare delle forze armate israeliane che ha dichiarato:

“I terroristi di Hamas utilizzavano quell’albergo come un riparo, sotto al quale partecipavano a combattimenti e progettavano attacchi. Nei tunnel scoperti c’erano mezzi di combattimento, ordigni e droni”.


Le strutture militari di Hamas presenti nell’area sono state distrutte.

Dal Libano 10 razzi verso Kiryat Shmona in Israele

18:45

Dieci razzi sono stati lanciati oggi dal territorio libanese verso Israele, in particolare nella zona di Kiryat Shmona.

Degli otto che sono stati sparati questa sera, quattro sono stati intercettati dal sistema di difesa missilistica Iron Dome. I restanti sono caduti in aree aperte senza causare danni o vittime. Lo riferiscono le autorità locali.

Blinken in Turchia, domani incontra Erdogan e Fidan

18:10

Il segretario Blinken fa nuova tappa in Medio Oriente: sono previste visite in Turchia, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita la Cisgiordania ed Egitto. Primo obiettivo sarà fornire maggiore assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza, rafforzare la campagna militare in corso contro Hamas, compresi i piani per la transizione alla fase successiva delle operazioni e i passi che gli israeliani possono intraprendere per proteggere meglio i civili.

Blinken discuterà anche degli sforzi in corso per riportare a casa gli ostaggi che ancora si trovano prigionieri nella Striscia di Gaza, compresi i cittadini americani che risultano dispersi. Tutto il focus si concentrerà su come evitare l’espansione del conflitto.

Blinken è arrivato in Turchia

18:00

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è giunto in Turchia. Questa è la prima tappa del suo quarto tour in Medio Oriente da quando lo scorso 7 ottobre 2023 è iniziata la guerra tra Israele e Hamas.

Blinken dovrebbe incontrare domani a Istanbul Hakan Fidan e il presidente Recep Tayyip Erdogan, prima di volare in Grecia nel corso della giornata.

Drone contro base americana a Erbil

17:00

Un drone armato è stato lanciato contro la base militare di al-Harir, a nord est di Erbil nel Kurdistan iracheno, dove si trovano le forze americane.

Lo ha affermato in una nota il servizio antiterrorismo del Kurdistan iracheno. Non è stato indicato se l’attacco abbia causato vittime o danni.

Nasrallah: risposta ineluttabile sul campo di battaglia

16:16

Hezbollah, guidato da Hassan Nasrallah, minaccia  Israele, parlando di  risposta “inesorabile” sul campo di battaglia a seguito dell’uccisione di Saleh al-Arouri, numero due di Hamas. Nasrallah, affrontando la recente morte di Al-Arouri a Beirut, inizialmente aveva giurato che non sarebbe rimasta impunita. Ha sottolineato:

 “Non possiamo tacere su una violazione del genere, poiché ciò esporrebbe l’intero Libano”. Ha aggiunto: “Combattenti da tutte le zone di confine risponderanno a questa pericolosa violazione”.

Hezbollah: “Risponderemo all’attacco di Israele su Beirut”

15:30

Il leader degli Hezbollah, Hasan Nasrallah, ha dichiarato che risponderanno all’attacco israeliano a Beirut, sottolineando che non rimarranno in silenzio di fronte alle azioni del nemico. Nasrallah ha affermato che il silenzio sarebbe più pericoloso e che il terreno di battaglia parlerà. La tensione nella regione aumenta con questa risposta decisa alle azioni israeliane nella periferia sud di Beirut.

Sderot, edificio danneggiato dall’ultimo lancio di razzi

15:00

Un razzo ha colpito un edificio a Sderot, vicino al confine di Gaza, ha annunciato un portavoce della città. Un secondo razzo è caduto fuori città. Non si sono registrati feriti, anche se l’impatto diretto ha riportato danni all’edificio.

Sirene suonano ad Ashkelon, nelle comunità di confine di Gaza

14:00

Le sirene suonano dentro e intorno alla città meridionale di Ashkelon e nella zona di confine di Gaza, avvertendo i residenti di possibili lanci di razzi in arrivo.
Le sirene sono attivate nella città di confine di Gaza, Sderot, così come ad Ashkelon, Nitzanim e Kibbutz Nir Am, tra le altre località.

Germania: il rischio di escalation tra Israele e Libano è “molto reale”

13:00

Il governo tedesco sta monitorando la situazione al confine tra Israele e Libano, ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri tedesco mentre il massimo diplomatico del paese si prepara a recarsi in Medio Oriente per colloqui.

“Il rischio di un’escalation è purtroppo molto reale“, afferma il portavoce.

Gli scontri transfrontalieri tra le forze israeliane e gli Hezbollah in Libano, sostenuti dall’Iran, sono diventati un evento quasi quotidiano dopo l’attacco mortale di Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre.

Oltre 76.000 persone sfollate in Libano a causa dei conflitti tra Israele e Hezbollah

12:20

Più di 76.000 persone sono state sfollate in Libano in quasi tre mesi di combattimenti quasi quotidiani lungo il confine con Israele, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite.

60enne ucciso a colpi di arma da fuoco in un’auto a Baqa al-Gharbiya

11:30

Un uomo di 60 anni è stato ucciso in un violento incidente a Baqa al-Gharbiya questa mattina presto, dice Magen David Adom.

Secondo quanto riportato dai media ebraici, l’uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco mentre era in macchina. I rapporti aggiungono che sulla sua morte è stata aperta un’indagine della polizia.

Attacchi contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano

10:30

L’IDF afferma di aver effettuato attacchi su obiettivi di Hezbollah ad Ayta-ash Shab e Majdal Zoun, nel Libano meridionale.

Secondo l’IDF, gli obiettivi includevano varie infrastrutture utilizzate dal gruppo terroristico, insieme a un posto di osservazione e un sito militare presidiato da agenti di Hezbollah.

L’IDF pubblica filmati che mostrano gli attacchi effettuati dagli aerei da combattimento.

Borrell in Libano fino a domenica

9:00

L’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, è in visita in Libano fino a domenica, impegnato in incontri chiave con figure politiche di rilievo. I colloqui includeranno il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikati, il ministro degli Affari esteri Abdallah Bou Habib e il comandante delle Forze armate libanesi, il generale Joseph Aoun. Durante la visita, Borrell avrà colloqui con il capo della missione e il comandante della forza dell’ONU in Libano (Unifil), il generale Aroldo Lazaro. La missione sarà concentrata sulla situazione a Gaza, compreso l’effetto sulla regione con particolar riguardo al confine israelo-libanese. Borrell ribadirà l’impegno dell’UE nel sostenere gli sforzi diplomatici per una pace giusta e duratura nella regione, oltre che  discutere su questioni bilaterali e regionali di interesse.

India, richiesta aiuto da nave dirottata in Mar Arabico

08:42

La marina indiana sta monitorando una nave battente bandiera liberiana nel Mar Arabico che ha emesso una richiesta di soccorso per il dirottamento e prepara l’invio di un cacciatorpediniere per prestare assistenza​.

Blinken in Turchia, domani vede Erdogan

07:42

Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken arriverà questa sera in Turchia, a Istanbul, dove domani incontrerà non solo il ministro degli Esteri Hakan Fidan, ma anche il presidente Recep Tayyip Erdogan.

Israele, attacco della destra ai vertici militari

07:39

Un duro scontro fra i rappresentanti dell’estrema destra nel governo di Netanyahu e i vertici militari di Israele ha portato il premier a interrompere dopo tre ore un vertice.

17enne ucciso dall’esercito israeliano in Cisgiordania

07:17

Un 17enne palestinese è stato ucciso durante un operazione dell’esercito israeliano vicino Ramallah, in Cisgiordania.