Concetta Russo è morta nel giorno di Capodanno, uccisa da un proiettile vagante: oggi 4 gennaio 2024 il nipote Gaetano Santaniello, arrestato con l’accusa di omicidio colposo, lascia il carcere e va agli arresti domiciliari.
Il 45enne ha confermato al gip quanto già sostenuto in precedenza: il colpo sarebbe partito accidentalmente.
Il nipote di Concetta Russo ai domiciliari: è accusato di omicidio colposo
Il gip di Napoli Nord Fabrizio Forte ha deciso di revocare la custodia cautelare in carcere a Poggioreale per il 45enne, ritenendo insussistente il pericolo di fuga.
Santaniello, durante l’udienza di convalida del fermo, ha confermato quanto dichiarato ai carabinieri di Castello di Cisterna lo scorso 2 gennaio e al pm ieri.
L’uomo aveva già ammesso di essere stato lui a sparare alla zia 55enne. Pensava che la pistola fosse scarica e il colpo è partito per sbaglio, ferendo a morte la donna la sera di Capodanno.
Santaniello, difeso dall’avvocato Francesca Salvatici, è stato ascoltato per mezz’ora questa mattina nel carcere napoletano di Poggioreale dal gip, che ha poi deciso per i domiciliari.
La versione di Santaniello
Stando a quanto ricostruito, l’uomo stava mostrando la sua Beretta quando è partito un colpo che ha centrato la zia, seduta al tavolo alla cena insieme ad altri parenti.
Il 45enne ha ribadito più volte il gesto involontario e si è detto “distrutto” per la morte della donna. Entrambi si trovavano ad Afragola, nel Napoletano, per trascorrere le festività natalizie con alcuni familiari, essendo residenti a Pantigliate (Milano).
L’uomo deve rispondere di omicidio colposo, porto abusivo di arma in luogo pubblico e ricettazione, per la provenienza illecita della pistola. La Beretta risulta infatti rubata a metà dicembre a Varese.
Santaniello, che aveva fatto sparire l’arma, ha poi condotto i carabinieri nel luogo in cui era stata nascosta, nel cimitero di Afragola. All’interno del sacchetto, con l’arma, c’erano anche sei grammi di cocaina.
Intanto, sempre nella giornata odierna, sono stati celebrati i funerali di Concetta Russo presso la chiesa di San Marco dell’Olmo vecchio, ad Afragola.