Dopo (quasi) tre anni, la Roma dirà addio al general manager Tiago Pinto: tra i possibili sostituti c’è anche il nome di Frederic Massara. La notizia dell’addio del portoghese ha scosso il mondo giallorosso, che ora dovrà ricompattarsi in vista della seconda e delicata parte della stagione. Tiago Pinto svolgerà il suo consueto ruolo anche nel mese di gennaio, poi saluterà. Intanto, la Roma pensa già al futuro e ha messo nel mirino Frederic Massara come possibile sostituto. L’ex Milan, che ha già lavorato con la società giallorossa, si è reso protagonista di tanti colpi di mercato nelle squadre in cui ha lavorato.
I colpi messi a segno da Frederic Massara
L’addio di Tiago Pinto è stato un fulmine a ciel sereno per la Roma. Il contratto con il general manager, infatti, sarebbe scaduto il prossimo giugno, ma il portoghese ha deciso di anticipare l’addio e rassegnare le proprie dimissioni. La famiglia Friedkin, ora, è chiamata a trovare un successore. Tanti i nomi vagliati, tra cui quello di Frederic Massara. Il classe 1968, attualmente senza squadra dopo la fine della sua avventura al Milan, è un profilo che piace. “Ricky”, infatti, ha già lavorato alla Roma dal maggio del 2011 al marzo del 2019, svolgendo soprattutto il ruolo di direttore sportivo.
Anche Frederic Massara ha contribuito a rendere grande la Roma negli anni in cui ha provato a tenere testa alla Juventus e che ha conquistato due secondi posti consecutivi. Sono diversi i colpi messi a segno su mercato. Tra tutti, spiccano quelli di Miralem Pjanic ed Erik Lamela nel 2011. Entrambi acquistati per poco più di 11 milioni di euro, sono stati rivenduto ai triplo a Juventus e Tottenham. Anche l’anno seguente, però, i colpi sono importanti. Sbarcano a Roma Mehdi Benatia e Kevin Strootman. Anche loro, grazie alle cessioni a Bayern Monaco e Marsiglia, hanno dato vita a importanti plusvalenze che hanno fatto rifiatare le casse della Roma.
Altre grandi operazioni sono state quelle di Marquinos e Radja Nainggolan. Il brasiliano, acquistato per tre milioni dal Corinthians, è stato poi ceduto per oltre 30 milioni al PSG. Il belga, esploso dopo l’arrivo dal Cagliari, è stato poi venduto all’Inter per quasi 40 milioni (oltre al cartellino di un giovanissimo Nicolò Zaniolo).
Gli anni tra Palermo e Milan
Frederic Massara deve le sue fortune al lavoro svolto con Walter Sabatini. I due, infatti, hanno firmato alcuni dei grandi acquisti degli anni d’oro del Palermo di Maurizio Zamparini. Tra tutti spicca l’acquisto del Flaco Javier Pastore. L’argentino ha mostrato sprazzi di vero talento in Serie A. Altri grandi colpi, però, stati anche quello di Abel Hernandez dal Penarol e Josip Ilicic dal Maribor. Massara ha contribuito a portare in Italia anche calciatori quali Kamil Glik e Simon Kjaer (poi acquistato anche ai tempi del Milan).
In coppia con Paolo Maldini, poi, Frederic Massara ha firmato i recenti successi del Milan. I rossoneri, dopo oltre undici anni, sono tornati a vincere lo scudetto. Tra tutti i colpi spiccano sicuramente Rafael Leao e Theo Hernandez: i due, prelevati da Lille e Real Madrid, sono ora due dei giocatori più importanti del campionato di Serie A. Un grande colpo, inoltre, è stato anche quello di Pierre Kalulu: il francese è diventato un giocatore imprescindibile per la squadra di Pioli.