Non bisogna andare indietro di molti anni per sapere quante volte la Salernitana ha giocato gli ottavi di Coppa Italia.

La compagine campana ha navigato negli anni in diversi campionati: ha militato in serie C, in B e in serie A. Nella massima serie precedentemente ci ha giocato 4 volte, quella di quest’anno è la quinta militanza.

E nella seconda competizione nazionale come è andata? Quante volte è arrivata a giocare in un turno ad eliminazione diretta? Stasera sicuramente all’Allianz Stadium contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Vediamo quale altra volta la Salernitana ha raggiunto gli ottavi.

Quante volte la Salernitana ha giocato gli ottavi di Coppa Italia

La Salernitana di Filippo Inzaghi quest’anno è stata brava a spingersi nella competizione della Coppa Italia fino agli ottavi come quella del 2000/2001 allenata prima da Francesco Oddo e poi da Nedo Sonetti e come quella del 2008/2009 allenata da Castori, Mutti e Brini.

Quante volte ha superato il turno?

La Salernitana nelle due occasioni che ha disputato gli ottavi di finale non ha mai conquistato la qualificazione, pertanto non ha superato mai il turno. Un dato questo che non è sicuramente positivo, bisogna tenere conto però che la maggior parte delle volte la Salernitana ha sempre iniziato a giocare la competizione dai primi turni e non nella seconda parte stagione come capita alle teste di serie.

Proveniente da un Ranking nazionale basso dal momento in cui ha militato più volte nei campionati inferiori ha trovato sempre come accade ogni anno a squadre del suo stesso livello una strada difficilissima da percorrere per poter raggiungere gli ultimi turni.

L’ultimo ottavo di finale della Salernitana

L’ultimo ottavo di finale giocato dalla Salernitana risale al 12 novembre 2008 quando un autorete di Peccarisi e le trasformazioni di Pià e Hamsik consegnarono al Napoli dopo il 3-1 finale sancito dal triplice fischio finale dell’arbitro De Marco la qualificazione ai quarti di finale.