Contratto in scadenza a giugno e zero possibilità di rinnovare con la Roma: il futuro di Leonardo Spinazzola non sarà più in giallorosso, resta però da capire se l’esterno sinistro classe 1993 terminerà la stagione alla corte di José Mourinho o se verrà ceduto durante la sessione invernale di calciomercato. Recap necessario: Spinazzola, al di là del problema muscolare che lo ha frenato per diverso tempo, in questa stagione ha trovato meno minutaggio rispetto al passato.
Solo 13 presenze (impreziosite da un gol 2 due assist) in Serie A per un totale di 902 minuti, poi altri tre spezzoni di gara, due in Europa League e uno in Coppa Italia, dove comunque è riuscito a procurarsi il rigore contro la Cremonese, poi trasformato da Dybala, che è valso la qualificazione ai quarti di finale dove la Roma affronterà la Lazio il prossimo 10 gennaio.
Spinazzola, le parole dell’agente e la volontà della Roma
Spinazzola è uno dei calciatori con il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e come confermato dal suo agente Davide Lippi a SportItalia non rinnoverà con il club giallorosso:
“Non ci sono chance per il rinnovo di Leonardo con la Roma. Vediamo come si sviluppa il mercato di gennaio altrimenti andrà a scadenza”.
Un divorzio, quello tra Spinazzola e la Roma, dunque già scritto. Resta solo da capire quando si materializzerà, se a gennaio o a fine stagione. La società giallorossa non vorrebbe perderlo a zero a giugno, ma allo stesso tempo vuole accontentare il desiderio di Mourinho che tratterebbe volentieri il giocatore in rosa. Ecco perché Spinazzola verrà ceduto a gennaio solo se la Roma riceverà delle proposte considerate molto vantaggiose. Una sua eventuale cessione nel mercato invernale consentirebbe al club di avere maggiori margini di autonomia sul mercato, con il club giallorosso che potrebbe provare ad acquistare un nuovo difensore centrale, richiesta precisa di José Mourinho in questa sessione di riparazione.
Gli scenari
La Roma, dunque, potrebbe decidere di lasciar partire Spinazzola solo davanti a un’offerta di circa 4.5/5 milioni di euro. Al momento non sono arrivate delle proposte concrete per l’esterno sinistro, anche se dall’estero ci sono stati dei sondaggi da parte di club turchi e arabi. Dal canto suo, Spinazzola arriverebbe volentieri a fine contratto, così da poter scegliere in autonomia la prossima sua destinazione che, in quel caso, potrebbe essere nuovamente in Italia.
Alla Roma dall’estate del 2019, Leonardo Spinazzola è stato per anni uno dei punti di forza della formazione giallorossa, con cui ha vinto la Conference League nel 2022. 131 le presenze complessive con il club, impreziosite da 7 gol e 20 assist vincenti ai compagni. Nel suo palmares, tra le altre, anche lo scudetto vinto con la Juventus e l’Europeo con la Nazionale azzurra conquistato a Wembley nel 2021.