La befana vien di notte è un film uscito al cinema nel 2018 diretto da Michele Soavi che questa sera tornerà a fare divertire il pubblico perché verrà trasmesso sul piccolo schermo. Tra gli attori protagonisti ritroviamo Paola Cortellesi, reduce dal successo del suo primo film da regista “C’è ancora domani”. Ecco dove vederlo, trama e cast.

“La befana vien di notte” dove vederlo?

“La befana vien di notte” andrà in onda questa sera su Rai 1 alle 21.30.

Cast del film di Michele Soavi

Il cast de “La Befana vien di notte” è composto da:

  • Paola Cortellesi (Paola Sostegni/Befana)
  • Stefano Fresi (Giovanni Rovasio/Mr. Johnny)
  • Fausto Maria Sciarappa (Giacomo)
  • Giovanni Calcagno (Igor)
  • Luca Avagliano (Gino)
  • Giuseppe Lo Piccolo (Smilzo)
  • Odette Adado (Emilia)
  • Jasper Gonzales Cabal (Giuseppe)
  • Cloe Romagnoli (Sveva)
  • Robert Ganea (Leo)
  • Diego Delpiano (Ivan)
  • Francesco Mura (Riccardo)

Qual è la trama

Paola Sostegni, interpretata da Paola Cortellesi, è una maestra di scuola elementare con un grande segreto da nascondere: è bella e giovane di giorno, di notte diventa la Befana. Tuttavia, un giorno viene rapita da un misterioso giocattolaio di nome Mr. Johnny con il quale ha un conto in sospeso. Infatti, il 6 gennaio di tanti anni prima, gli ha rovinato il giorno dell’Epifania. Sei bambini, alunni di Paola, assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della donna decidono di intraprendere un’avventura che li cambia per sempre. Dopo diverse imprese e scoperte varie, riusciranno a salvare la loro maestra.

Dove è stato girato “La befana vien di notte”?

La Befana vien di notte” è stato girato in Trentino Alto Adige, che grazie alle sue montagne e i suoi laghi ha fatto da cornice alla commedia. Il paese dove abita e insegna Paola è Castelrotto, un comune in provincia di Bolzano situato all’interno del parco naturale Sciliar-Catinaccio, sulle Dolomiti.

La casa della Befana esiste veramente. Si tratta del Castello del Lago di Monticolo, nel comune altoatesino di Appiano. E’ stato costruito nel 1888 da Josef von Zastrow ed ha uno stile medievale che lo rende un’attrazione per molti esperti di architettura e fotografi intenti a scattare foto suggestive.

Inoltre, nel bosco di Monticolo, nei pressi del lago a pochi passi da Bolzano, è stata scelta anche la casa di Igor: è una capanna del cervo (Hirschutte). Per quanto riguardo gli interni della casa di Paola, sono stati scelti, invece, quelli di Villa Weiss, nel centro storico di Merano.

Tra i vari monumenti che vengono ripresi nel film ci sono la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, l’Alpe di Siusi che con la neve fa da sfondo a varie azioni del film, girate nel bosco di Vernurio, piccola frazione del comune di Rifiano, in Val Passiria, sempre in Alto Adige.

Carriera e biografia di Paola Cortellesi

Paola Cortellesi è nata a Roma il 24 novembre 1973. iniziato il percorso alla Facoltà di Lettere anche se la sua più grande passione è da sempre la recitazione. Infatti, a diciannove anni ha cominciato la sua carriera da artista, per poi passare in radio insieme a Enrico Vaime per Rai Radio Due.

Nel 1997 ha debuttato in sul piccolo schermo con il programma “Macao” per poi proseguire in altre trasmissioni televisive, come “La posta del cuore” e “Teatro 18″

La svolta in tv è arrivata nel 2000 con “Mai dire goal” e poi con “Mai dire Grande Fratello”, “Mai dire domenica”, “Mai dire lunedì“. Ha poi lavorato nello staff di “Gialappa’s Band”, con cui ha collaborato anche in radio per la rubrica “Rai dire Sanremo”.

Nel 2000 è arrivata al cinema come protagonista femminile di Chiedimi se sono felice, con Aldo, Giovanni e Giacomo, ha poi lavorato nel cast in Tu la conosci Claudia?