Il film Billy Elliot, diretto da Stephen Daldry nel 2000, ha presto toccato il cuore del grande pubblico con la sua commovente trama che riguarda un giovane ballerino di una comunità mineraria inglese: è una storia vera?

Scopriamo insieme quanto di questa emozionante vicenda cinematografica è realmente ispirato a fatti accaduti.

Billy Elliot è una storia vera?

Billy Elliot è ambientato durante lo sciopero dei minatori inglesi nel 1984, e segue le vicissitudini di un giovane ballerino di nome Billy, personaggio in parte ispirato alla storia di un vero ballerino, Philip Mosley. Il film diretto da Daldry ha quindi preso ispirazione da elementi realmente accaduti, ma la trama è stata chiaramente riadattata con svariate modifiche per creare una narrazione coinvolgente e, per certi versi, anche più toccante e drammatica grazie all’inserimento di numerosi ostacoli per il protagonista che si batte per raggiungere il suo sogno.

Chi è Philip Mosley?

Philip Mosley, il ballerino che ha ispirato il personaggio di Billy Elliot, ha iniziato la sua carriera di danzatore fin da giovanissimo. Contrariamente al personaggio del film, la sua famiglia non è mai stata così contraria alla sua predisposizione per il ballo. Il padre si è si mostrato un po’ ritroso, la mamma sorpresa, ma non si sono mai espressi tanto duramente nei suoi riguardi sino ad ostacolarlo, come invece succede nel caso di Billy con suo padre per buona parte del film.

Il padre di Mosley, infatti, non l’ha mai costretto al pugilato, come vediamo invece nella controparte del cult cinematografico. La sua è anzi, una storia caratterizzata dalla determinazione, dal sostegno familiare e dalla realizzazione di un sogno che lo ha portato ad essere uno dei primi elementi del Royal Ballet.

Tra i suoi ruoli più importanti e celebri si ricorda, infatti, quello di Puck nella famosa commedia Shakespeariana Sogno d’una notte di mezza estate.

Scopri di più sulla trama del film e sull’attore che ha interpretato il protagonista.