“The Floor – Ne rimarrà solo uno” è un game show che va in onda nel 2024 su Rai 2 in prima serata. Il programma, frutto della collaborazione tra la Direzione Intrattenimento Prime Time Rai e Blu Yazmine, è ideato da Angelo Ferrari e scritto da Cristina Limon, Marta Marelli, Paolo Cucco, Matteo Corfiati, Simone Di Rosa e Francesca Di Benedetto.

“The Floor” Rai 2: quando va in onda?

La trasmissione ha debuttato martedì 2 gennaio 2024, alle 21:20, su Rai 2 e va in onda in prima serata ogni martedì, ad eccezione della seconda puntata programmata per giovedì 4 gennaio.

Quante puntate sono?

La prima stagione del programma è composta da 6 puntate con l’ultima che andrà in onda il 30 gennaio.

Come funziona “The Floor”?

Il format è stato ideato da John De Mol ed è stato lanciato nel 2023 nei Paesi Bassi. Ha riscosso successo in diverse nazioni europee e, a partire dal 2 gennaio, è stato trasmesso anche negli Stati Uniti. Il gioco coinvolge 100 concorrenti posizionati su una griglia grafica a scacchiera.

Ciascun partecipante deve sfidare gli avversari presenti nelle caselle adiacenti in rapide e intense sfide della durata di 45 secondi, con l’obiettivo di eliminare il rivale e conquistare il suo spazio. Una volta vittorioso, il concorrente perde il proprio posto e assume quello del battuto. A quel punto, può decidere se proseguire a sfidare altri partecipanti o se ritornare sul “Floor”. In caso di quest’ultima scelta, il Floor stesso seleziona un nuovo concorrente. Il vincitore è l’unico a rimanere sul pavimento, aggiudicandosi il montepremi di 100.000 euro.

Il programma è condotto da Ciro Priello e Fabio Balsamo, membri del collettivo The Jackal, che hanno già presentato insieme le ultime due edizioni di Name That Tune – Indovina la canzone, un game show musicale trasmesso su TV8.