Il buono fruttifero postale chiamato “Risparmio sostenibile” è un ESG: Environmental, Social and Governance, le categorie sulle quali viene valutata un’impresa al fine di stabilirne un giudizio complessivo di sostenibilità in merito all’impatto ambientale, sociale e alle scelte organizzative effettuate.
Buono Risparmio Sostenibile, cos’è?
Il Buono Risparmio Sostenibile è un titolo emesso da Cassa depositi e prestiti, accessibile con un investimento minimo di 50 euro e con una durata di sette anni. Se necessario, hai la flessibilità di richiederne il rimborso in qualsiasi momento, con l’eccezione di una penalizzazione sugli interessi qualora la richiesta venga effettuata entro il primo anno dall’acquisto. Non ci sono costi associati alla sottoscrizione, al mantenimento o al rimborso dei buoni.
Qual è il rendimento?
Il Buono Risparmio Sostenibile assicura un rendimento crescente e sicuro fino all’1,5% lordo annuo, ovvero l’1,32% netto, se viene conservato fino al termine del settimo anno. La tassazione è al 12,5%, e il pagamento del bollo è richiesto se l’importo rimborsato supera i 5.000 euro. Oltre al rendimento fisso, questo strumento finanziario offre anche un rendimento variabile, legato alle performance dell’indice azionario Stoxx Europe 600 ESG-X.
Se il valore dell’indice al momento del rimborso supera quello rilevato all’inizio, riceverai un premio supplementare insieme al rendimento fisso. In caso contrario, riceverai solo il rendimento fisso, senza alcun premio aggiuntivo. Se stai cercando un rendimento predeterminato senza voler scommettere sull’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 ESG-X, potresti preferire altri strumenti di investimento. Tra i conti deposito e i BTp consigliati attualmente, ci sono diverse opzioni che offrono rendimenti notevolmente superiori.