Azioni Apple in rosso: cosa succederà adesso dopo il declassamento di Barclays? Facciamo chiarezza.
Con l’inizio del nuovo anno 2024, l’euforia dei mercati finanziari internazionali sembra che si sia indebolita. In effetti, ci sono differenti eventi macroeconomici che hanno ridotto l’ottimismo degli investitori ed i risparmiatori. Tra questi eventi da considerare c’è il calo dei titoli azionari dei colossi tecnologici.
Nella prima seduta del 2024 le azioni Apple hanno subito un drastico calo e Barclays ha declassato il titolo azionario del brand con la mela morsicata. Gli analisti finanziari temono l’effetto domino sui mercati finanziari internazionali.
Azioni Apple in rosso e Barclay declassa il gigante tech
L’anno 2024 si è aperto negativamente per i titoli azionari del comparto tecnologico e ciò ha avuto un effetto negativo sull’euforia dei mercati finanziari internazionali. I titoli tecnologici vacillano e gli analisti temono che ciò possa avere un effetto domino sul trend dei mercati finanziari internazionali. Barclays ha declassato il titolo del famoso brand con la mela morsicata.
Alla fine dell’anno appena archiviato il titolo Apple aveva raggiunto i 200$, con l’inizio del nuovo anno il titolo è crollato di 17 punti percentuali. Per Barclays le azioni Apple non sarebbero più da acquistare: il declassamento rischia di avere effetti sui mercati finanziari globali. Gli analisti finanziari sono pessimisti in merito alle performances economico-finanziarie del gigante Apple.
Inoltre, la domanda per acquistare l’iPhone 16 e altri prodotti tecnologici potrebbe diminuire ulteriormente. Le preoccupazioni degli esperti concernono i rischi nei servizi, la mancanza di ripresa degli altri comparti chiave e le vendite dell’iPhone.
La decisione di Barclays pone dei rilevanti interrogativi sulla debolezza dell’intero comparto tecnologico, “spianando” la strada verso un’ondata correttiva nei mercati finanziari globali.
Barclays ha declassato le azioni Apple
Il declassamento di Barclays ha cagionato serie preoccupazioni per Apple. L’analista Tim Long ritiene come le vendite deboli dell’iPhone 15 lasciano prevedere una riduzione del giro d’affari per l’iPhone 16 e per altri prodotti tecnologici.
Ad impattare negativamente sulla mole di vendite dell’iPhone c’è anche la decisione del governo cinese di scoraggiare l’utilizzo del device da parte dei dipendenti statali. In merito alla crescita della redditività espressa dal CEO Tim Cook, Barclays ha seri dubbi.
Azioni Apple in rosso: quali sono le previsioni degli esperti?
Il continuo periodo di risultati economici non soddisfacenti ed il calo delle vendite e dei profitti continuerà anche nel corso del 2024. Le prospettive sui flussi di entrate di Apple sono piuttosto deboli.
Se le previsioni non sono delle più rosee per il titolo azionario Apple, i risparmiatori ed investitori possono valutare la possibilità di detenere le azioni nel proprio portafoglio investimenti per diversificare e per minimizzare i rischi.