Per saper quante volte la Juventus ha giocato gli ottavi di Coppa Italia bisogna per prima cosa andare a ritroso nella sua lunga storia calcistica e poi andare a considerare tutte le partecipazioni della Vecchia Signora alla seconda competizione nazionale.

Da 98 anni a questa parte la Juventus ha scritto pagine importanti anche durante questo torneo, infatti non solo detiene il primato col maggior numero di scudetti vinti ma anche il primato di maggior numero di Coppe nazionali conquistate.

Questa sera giocherà in casa propria tra le mura dell’Allianz Stadium contro la Salernitana dell’ex Filippo Inzaghi uno degli ottavi di finale che si stanno disputando in questi giorni, la domanda spontanea che coinvolge Madama inerente questa competizione e questo turno è: quante volte la Juventus ha giocato gli ottavi di Coppa Italia?

Quante volte la Juventus ha giocato gli ottavi di Coppa Italia

La risposta alla curiosità legata alla squadra che ha vinto più volte il trofeo della Coppa Italia è 63 volte!

La prima partecipazione a questo torneo risale al 1926/27, ma la prima qualificazione agli ottavi della Juventus è della stagione 1935/36, stagione dopo la quale la competizione viene riproposta annualmente come accade dal dopo guerra ad oggi. L’ultima volta che la squadra torinese ha giocato gli ottavi di finale invece risale all’anno scorso.

Quante volte ha superato il turno?

La Juventus non sempre ha guadagnato l’accesso ai quarti dopo aver giocato gli ottavi. Su 63 ottavi di finale disputati è riuscita a strappare il pass per il turno successivo ben 53 volte. Un dato che ci restituisce la vera dimensione della squadra torinese nella seconda competizione nazionale e che dunque ci fa capire il perché sia da sempre la squadra con il maggior numero di trofei italiani vinti e messi in bacheca.

L’ultimo ottavo di finale vinto dalla Juventus

L’ultimo ottavo di finale vinto dalla Juventus risale come abbiamo già detto l’anno scorso, esattamente al 19 gennaio 2023. La squadra allenata da Massimiliano Allegri ha battuto all’Allianz Stadium il Monza di Raffaele Palladino per 2-1 grazie alle reti di Kean e Chiesa.