Paola Gassman è figlia d’arte: suo padre è stato il celebre Vittorio Gassman, una delle icone del cinema italiano, mentre sua madre è stata l’acclamata attrice Nora Ricci.
Paola Gassman: età, marito, figli
Nata il 29 giugno 1945 a Milano, Paola Gassman ha unito la sua vita e la sua passione teatrale con Ugo Pagliai, anche lui un noto attore. I due non sono sposati, ma stanno insieme da oltre 50 anni e hanno un figlio: Tommaso Pagliai.
Paola ha anche una figlia: Simona Virgilio, avuta dall’ex marito, l’attore Luciano Virgilio.
Biografia
La formazione artistica di Paola Gassman è iniziata con il diploma conseguito nel 1968 presso l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, dopo di che si è dedicata prevalentemente al teatro, salvo alcune apparizioni televisive di successo in commedie e sceneggiati.
Il suo percorso teatrale è stato ampio e variegato: ha debuttato con lo spettacolo “Un debito pagato” di Osborne e ha trascorso tre anni nella compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi, che ha portato in scena il celebre “Orlando Furioso”, ottenendo grande successo in diverse nazioni europee e negli Stati Uniti. Ha interpretato ruoli di rilievo in molteplici spettacoli teatrali, quali “La cucina” di Wesker sotto la regia di Lina Wertmuller, “Spettri” di Ibsen, “Processo di famiglia” di Diego Fabbri, “Cesare o nessuno” e “Fa male il teatro”, quest’ultimo diretto da suo padre Vittorio Gassman.
Con la compagnia teatrale Pagliai-Gassman ha portato in scena numerosi spettacoli sia drammatici che comici, spaziando tra Pirandello, Goldoni e Shakespeare. Ha collaborato con importanti registi come Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi e Maccarinelli. Negli ultimi anni, insieme a Ugo Pagliai, si è dedicata anche alla poesia e alla riproposizione di brani legati alla memoria e al repertorio teatrale.
Ha raccontato la sua storia e il mondo artistico in cui è cresciuta attraverso l’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”, pubblicata da Marsilio Editore.