ATP Brisbane, Nadal è super contro Kubler: lo spagnolo vola ai quarti. – Un assaggio lo avevamo avuto all’esordio contro Thiem. La conferma è arrivata oggi. Rafa Nadal è tornato in campo a distanza di un anno e a tratti sembra come se non si fosse mai fermato. 6-1, 6-2 agli ottavi di finale contro Jason Kubler, tennista australiano che giocava “in casa”. Una partita sempre senza storia, a partire dall’inizio, che ha permesso a Nadal di sprecare nemmeno troppe energie e arrivare bene adesso alla sfida contro Thompson, che intanto non ha giocato per il ritiro di Humbert. Gran rovescio, concentrato al servizio, attento e bravo negli scambi lunghi.

Rafa Nadal sta spazzando via ogni perplessità e lo sta facendo con la cosa che gli riesce meglio: giocare un tennis intenso. Non era scontato per vari motivi. In primis perché tornare dopo un anno non è facile per tutti. In secondo luogo perché a 37 anni è ancora più complicato. Lo ha fatto con la solita cultura del lavoro che l’ha sempre contraddistinto, con abnegazione, concentrazione e qualità.

ATP Brisbane, Nadal batte Kubler: il racconto del match

Dopo la bella vittoria all’esordio contro Dominic Thiem, ci si attendevano ancora una volta risposte positive da Rafa Nadal. Sono arrivate, a conferma di quanto il maiorchino stia bene fisicamente e mentalmente. Certo, da lui non ci si aspetta da subito un rendimento come quello che ha mantenuto negli anni precedenti, ma a 37 anni e dopo un anno non era scontato nemmeno superare i primi due turni di un torneo ATP 250. 6-1, 6-2 il finale in un’ora e venti di gioco.

Nel primo set non c’è mai stata partita. Nadal parte fortissimo, tiene a 15 il primo servizio, strappa il break a zero, tiene il game in battuta ancora a zero e rifà un altro break ai vantaggi. 4-0 e la sensazione, dopo pochi minuti di partita, che il primo set sia già in archivio. Così è: Nadal va sul 5-0, poi lascia passare rapidamente il game in risposta, rischia di subire un controbreak andando 0-40, ma rimonta come è solito fare e manda in archivio il primo parziale con il punteggio di 6-1 in 38 minuti di gioco.

Nel secondo set la musica non è diversa. Inizia Kubler al servizio e Nadal strappa subito il break a 0. Da lì però inizia a esserci una parvenza di partita, con Kubler che tiene i successivi due game di servizio e rischia anche di fare controbreak nel quarto game, quando Nadal va sul 3-1 annullando una palla del possibile 2-2. Poi è dominio Rafa, ancora una volta. Lo spagnolo accelera e nel settimo game del secondo set strappa un altro break rimontando da 40-15 e va sul 5-2. Lì non sbaglia e chiude per 6-2 in un’ora e venti minuti di gioco totali. Ora la sfida a Thompson nel torneo dove tra gli italiani è ancora in corsa Matteo Arnaldi.

I risultati del 4 gennaio all’ATP Brisbane

Tra gli altri risultati di giornata, Hijikata ha sconfitto Machac per 2-1 in una battaglia di 2 ore e 30 minuti. Nessuna fatica invece per Thompson, che approfitta del ritiro di Humbert e vola ai quarti di finale senza giocare. Tutto troppo facile invece per Grigor Dimitrov, che in un’ora e otto minuti batte Altmaier e vola ai quarti. Infine, vince facile anche Rafa Nadal contro Kubler.

  • Machac-Hijikata 1-2 (5-7, 6-2, 7-6)
  • Thompson-Humbert: VITTORIA PER RITIRO
  • Altmaier-Dimitrov 0-2 (6-1, 6-2)
  • Kubler-Nadal 0-2 (6-1, 6-4)