A partire dal 2024, la Carta della Cultura e la Carta del Merito prenderanno il posto del Bonus cultura 18app. Si tratta di due nuove misure cumulabili, ciascuno del valore di 500 euro.

Per ottenerle, è necessario il rispetto di requisiti differenti: la prima, è legata al reddito e la seconda al merito del neo-diciottenne.

Andiamo subito a spiegare come funzionano, a chi e quando spettano e quali sono tutti i requisiti necessari per ottenerle.

Cosa sono la Carta della cultura e del merito 2024

La Carta della cultura e la Carta del merito spettano ai nati nel 2005 che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2023. Entrambe le misure sostituiscono la vecchia agevolazione 18App e, in base a quanto confermato dalla Legge di Bilancio:

  • La Carta della cultura giovani consiste in un voucher di 500 euro spettante ai 18enni che appartengono a nuclei familiari con Isee fino a 35.000 euro;
  • La Carta del Merito consiste in un voucher di 500 euro dedicato ai 18enni che si sono diplomati con almeno 100/100.

Si tratta di due carte cumulabili: ciò significa che lo stesso beneficiario può ottenerle entrambe, per un valore complessivo di 1000 euro da spendere in libri, musei, teatri e così via.

Quali requisiti sono richiesti

Per ottenere le due carte è necessario il rispetto di diversi requisiti. Intanto, entrambe sono rivolte a chi ha compiuto 18 anni nel 2023, ossia i nati nel 2005.

Quali sono i requisiti specifici richiesti?

  • Per la Carta della cultura, è necessario avere un reddito fino a 35.000 euro;
  • Per la Carta del merito, è necessario diplomarsi alla scuola secondaria di II grado con il massimo dei voti (100/100).

Chi possiede entrambi i requisiti può ottenere tutti e due i voucher, per un importo totale di 1000 euro.

Ecco come si usano le nuove carte

Siamo ancora in attesa di comunicazioni specifiche da parte del Ministero della cultura. Si ipotizza, però, che entrambe le carte siano utilizzabili e spendibili come il vecchio bonus 18App.

Quindi, i neo-diciottenni beneficiari potranno spendere il bonus per acquistare prodotti e fruire di attività culturali come, per esempio:

  • Libri;
  • Spettacoli dal vivo;
  • Rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • Accesso a musei, mostre ed eventi culturali;
  • Corsi di musica e teatro;
  • Abbonamenti a quotidiani e periodici, cartacei o digitali.

Come già detto, occorre attendere il decreto attuativo, nel quale saranno presenti tutti i chiarimenti e le precisazioni necessarie per sapere, effettivamente, quali saranno gli acquisti consentiti e le modalità di richiesta e attivazione delle due carte. La domanda della Carta 2024 si presenta dal 31 gennaio.

Quali sono le differenze con gli altri bonus legati alla cultura

Le nuove carte non devono essere assolutamente confuse con le misure simili già presenti come, per esempio, la Carta Giovani Nazionale, la Carta dello Studente o il Bonus 100 e lode.

Per esempio, nel caso della Carta dello studente – IoStudio – viene distribuita agli studenti frequentanti gli istituti secondari di II grado e paritari con validità pari a 5 anni.

Invece, il Bonus 100 e lode spetta a chi si diploma on il massimo dei voti. In particolar modo, questa misura, potrebbe essere sostituita e incorporata proprio dalla Carta del merito, che ha lo stesso obiettivo.

Per concludere, facciamo un’ulteriore precisazione, spiegando cosa cambia per i nati nel 2004 e nel 2005.
Chi è nato nel 2004 non deve aspettarsi differenze e nulla cambia rispetto al bonus 18app, in quanto poteva richiedere la misura dal 31 gennaio 2023 e al 31 ottobre 2023 e utilizzarlo solo ed esclusivamente entro il 30 aprile 2024. Su questo aspetto, per approfondire leggi anche: Quando scade il bonus cultura per i nati nel 2004?