Supercoppa Italiana, quanto guadagna chi vince è dato saperlo presto dal momento in cui da qualche mese si conoscono già gli accordi economici tra la Lega di Serie A e il paese ospitante, l’Arabia Saudita.
Da molti anni per ritorni economici convenienti le squadre italiane che si contendono la Supercoppa Italiana emigrano all’estero. Nel piatto certamente ci sono più soldi da incassare per Lega e società e così la partita secca non si gioca più nella Capitale.
Quest’anno addirittura il trofeo sarà conquistato dopo le Final Four, format nuovo che permetterà la spartizione di denaro non tra due ma tra quattro squadre considerato il fatto che il montepremi dell’edizione di quest’anno è sostanzialmente aumentato di tre volte rispetto a quello dell’edizione precedente.
L’accordo con l’Arabia Saudita (paese nel quale si giocheranno questa edizione e la prossima e quella del 2026 e del 2027) prevede che la Lega di serie A incasserà circa 23 milioni di euro di cui 16,2 alle squadre ma in quali parti.
Supercoppa Italiana quanto guadagna chi vince
Quanto guadagna la squadra che vincerà la Supercoppa Italiana dopo queste Final Four? Alla fine della competizione la compagine che avrà alzato al cielo il trofeo della terza competizione nazionale dopo la cerimonia di premiazione porterà alle casse della propria società 8 milioni di euro.
Quanto guadagna chi perde la finale
L’altra squadra finalista che uscirà battuta alla fine della contesa percepirà una cifra cospicua. Inferiore a quella vincitrice ma di poco. Nelle casse della sua società entreranno la bellezza di 5 milioni di euro.
Quanto guadagna chi partecipa
Il montepremi di questa nuova edizione della Supercoppa italiana caratterizzata da nuove norme mette a disposizione i soldi anche per le due squadre che si fermeranno subito, ovvero quella che verranno eliminate alle semifinali. Queste incasseranno solo per aver partecipato alle finale Four una cifra che si aggira attorno al 1,6 milione a testa.