La Juventus mette nel mirino Felipe Anderson. L’attaccante della Lazio è un obiettivo concreto della dirigenza bianconera. E non per giugno. Il football director del club Cristiano Giuntoli vorrebbe portare il brasiliano a Torino nell’imminente sessione invernale di calciomercato. Una trattativa che potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore, vista la distanza tra la Lazio e Felipe sul tema rinnovo del contratto.

Dal 1° gennaio 2024, Felipe Anderson può progettare in autonomia il proprio futuro. È iniziato il countdown relativo alla scadenza del contratto che lega il brasiliano alla Lazio. Il management sportivo del club biancoceleste è da tempo al lavoro per raggiungere l’accordo con la sorella-manager dell’attaccante. La proposta dell’entourage del calciatore partiva da una base di 4 milioni di euro a stagione, mentre Lotito non ha rilanciato dopo l’ultima proposta di 3,5 milioni. Sulla trattativa è sopraggiunta una pericolosa fase di stallo: la permanenza di Felipe nella Capitale resta – ad oggi – molto complicata.

Felipe Anderson-Juventus, i dettagli della trattativa

La Juventus ha messo nel mirino da tempo Felipe Anderson. Vista la poca liquidità dovuta alla mancata partecipazione del club alle coppe europee, Cristiano Giuntoli ha deciso di puntare sui calciatori liberi a giugno per provare a rinforzare sin da subito la squadra allenata da Massimiliano Allegri. Per continuare a sognare lo Scudetto, servono ricambi di spessore in casa bianconera. E per il reparto avanzato, l’obiettivo numero uno è Felipe Anderdson. Il brasiliano è destinato a lasciare la Lazio a parametro zero tra sei mesi, dopo il blocco delle trattative per il rinnovo del contratto.

La trattativa con i bianconeri potrebbe sbloccarsi in tempi relativamente brevi. La Juventus, infatti, è pronta a gararantire a Felipe Anderson l’ingaggio richiesto dall’entourage del calciatore alla Lazio. Giuntoli ha messo sul piatto della trattativa una proposta da 4 milioni di euro a stagione sino al 2028, con l’obiettivo di trovare successivamente un accordo con Lotito per anticipare l’arrivo a Torino già a gennaio. Un’ipotesi che affascina il calciatore, propenso ad accettare l’ipotesi bianconera sin da subito. Oltre alla Vecchia Signora, sullo sfondo ci sono diverse squadre che hanno chiesto informazioni per l’attaccante. Il Napoli, ad esempio, osserva con attenzione l’evolversi del caso Felipe. Gli azzurri rischiano di perdere Politano, attratto dalle sirene dell’Arabia Saudita: in caso di cessione in questa finestra di mercato, Meluso potrebbe inserirsi nella trattativa tra la Juventus e Felipe Anderson.

Il punto sul mercato dei bianconeri

Se le trattative per portare a Torino Felipe Anderson sembrano destinate a continuare nei prossimi giorni, la Juventus monitora le possibili occasioni che il mercato offre. Non è un mistero: a Massimiliano Allegri serve un centrocampista che possa sostituire gli squalificati Pogba e Fagioli. L’idea Colpani è andata man mano scemando, mentre resta valida l’ipotesi che porta a Hojbjerg del Tottenham. Per il centrocampista danese, resta valida l’offerta di prestito oneroso con diritto di riscatto. Una proposta che non convince gli Spurs, che devono fare i conti con la volontà del calciatore: impiegato sin qui in appena cinque gare, Hojbjerg avrebbe richiesto la cessione in questa finestra di mercato per andare a giocare con più continuità e non rischiare di perdere il treno dei prossimi Europei, che si disputeranno a giugno in Germania. Sulle tracce del centrocampista resta forte anche l’interesse del Napoli.