Negli Usa un tredicenne vince contro “Tetris”: è la prima volta nella storia che un essere umano riesce a battere lo storico videogioco che ha segnato intere generazioni.
Usa, tredicenne vince contro “Tetris”
Il famosissimo videogioco di mattoncini “Tetris” nel 2024 festeggia i suoi primi 40 anni e per la prima volta è stato sconfitto da un essere umano: un ragazzino americano di soli 13 anni è riuscito a vincere contro il videogame (finora battuto soltanto dall’intelligenza artificiale).
Il piccolo campione si chiama Willis Gibson ed è originario dell’Oklahoma. Il giovanissimo talento sarebbe riuscito ad arrivare al livello 157 in 38 minuti, battendo ogni record del gioco di mattoncini più famoso al mondo, creato da un ingegnere sovietico.
La vittoria del ragazzo è diventata virale e ha fatto il giro su Youtube. Per diverso tempo si è pensato che il livello 29 fosse il massimo raggiungibile a causa dell’aumento della velocità, ingestibile per gli umani secondo molti.
Ecco il video in cui si vede la reazione del giovane campione che batte Tetris:
Tetris: come funziona il videogioco?
“Tetris” è il gioco di mattoncini che consiste nel sistemare i blocchi, cercando di ruotarli e muoverli mentre cadono, in modo che quando si posano creino una riga orizzontale, senza interruzioni. Quando la riga è completa, i mattoni spariscono e i pezzi sovrastanti – se presenti – cadono negli spazi vuoti.
Il videogioco di logica è stato inventato dall’ingegnere russo Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984, mentre lavorava al centro di calcolo dell’Accademia delle scienze dell’URSS di Mosca. Pažitnov ha affermato che i tetramini sono stati la sua fonte d’ispirazione.
Il gioco ha raggiunto una fama a livello mondiale negli anni Ottanta e sono state realizzate numerose varianti, divenute disponibili per qualunque dispositivo.
Altro successo derivò dal fatto che venisse venduto in bundle con la prima versione del Game Boy della Nintendo. È stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University nel marzo 2007. A partire dal 2014 il gioco è stato pubblicato anche per le console Xbox One e PlayStation 4 grazie a Ubisoft.
Ecco un approfondimento su tutti i giochi PlayStation Plus in arrivo a gennaio 2024.