Russell Crowe, famoso interprete di Il Gladiatore, nato in Nuova Zelanda, ha recentemente svelato sul social X di avere origini italiane. Grazie ad un’appassionante indagine sulle sue origini, la star del cinema ha condiviso con i fan sorprendenti scoperte sul suo albero genealogico che lo legano al Bel Paese. Pare ci sia, tra i lontani legami di parentela, un  trisavolo marchigiano, originario di Ascoli.

Russel Crowe ha origini italiane: il legame marchigiano

La ricerca delle radici in ambito genealogico è stata una vera e propria sfida, per Crowe, che ha raccontato sui social il suo intrigante legame con l’Italia. Pare infatti che il bis-bis-bisnonno di Crowe, da parte materna, si chiamasse Luigi Ghezzi, nato ad Ascoli Piceno nel 1829.

Chi è Luigi Ghezzi? Il trisavolo italiano di Russel Crowe

La storia di Luigi Ghezzi si sviluppa in una serie di vicende che attraversa continenti e avventure. Figlio di Augustine e Annunziata, nata a Parma, Luigi intraprese un viaggio che lo portò in Argentina, successivamente si imbarcò per l’India e, a seguito di un naufragio fortuito, arrivò a Città del Capo. Fu qui che incontrò e sposò Mary Ann Curtain, con cui, infine, emigrò in Nuova Zelanda.

Crowe, con la narrazione delle sue origini, ha offerto al suo pubblico un affascinante approfondimento sulle migrazioni, tra gli incontri significativi che hanno plasmato la sua famiglia nel corso delle generazioni. Il suo legame con l’Italia, inoltre, è noto a tutto il mondo, a partire dall’affezione che ancora oggi l’attore prova per la città di Roma dopo il suo grande ruolo nel film Il Gladiatore. (E’ tornato nella capitale per una vacanza estiva nel 2022, facendo impazzire tutti i fan con la sua ironia).

Nota al grande pubblico, tra i tanti gesti della star, c’è la donazione per gli alluvionati dell’Emilia Romagna nel giugno 2023.