Il dinamico mondo dei quiz televisivi in Italia ha visto, nel corso di decenni, una sfilata di numerosi successi, ma uno dei pionieri, che ha lasciato un segno nella storia della tv, è sicuramente lo storico Rischiatutto: in che anno è iniziato? Scopriamo insieme tante piccole curiosità su questo iconico show targato Rai.

Rischiatutto: in che anno è iniziato?

Il grande quiz-show Rischiatutto,  condotto da Mike Bongiorno, vede il suo debutto nel 1970, precisamente il 5 febbraio. E’ stato trasmesso ogni giovedì sera sul secondo programma (attuale Rai 2) e occasionalmente sul Nazionale (primo canale, Rai1) per cinque edizioni, fino al maggio del 1974.

Il programma ha presto attirato l’attenzione del pubblico con la sua formula unica e coinvolgente. Il nome stesso della trasmissione, che anticipa l’alta componente di rischio per la vincita o la perdita di denaro, è diventato un cult e un punto di riferimento per gli show successivi in Rai e non solo.

Chi ha vinto di più a Rischiatutto?

Nel corso delle svariate puntate di Rischiatutto, diversi concorrenti si sono distinti mostrando le loro abilità la loro conoscenza su argomenti che spaziano tanti temi culturali.

A distinguersi, primo tra tutti, è stato Massimo Inardi negli anni 1971 e 1972, un medico parapsicologo noto per la sua vittoria record di 48.300.000 lire, di cui più di 9 milioni durante una sola puntata. Ai tempi si diceva che il concorrente riuscisse a leggere nella mente dello stesso Mike Buongiorno.

Chi è stata la prima valletta di Rischiatutto?

La prima valletta che ha affiancato Mike Buongiorno nel programma è stata Sabina Ciuffini, che nel 1970 era una studentessa universitaria, ricordata sicuramente dal pubblico affezionato alla trasmissione. E’ stata la prima valletta a prendere parola in un programma tv e ad apparire in minigonna in quegli anni in Rai.

Non perdere gli ospiti e le anticipazioni dello show, condotto da Carlo Conti per l’anniversario della Rai il 3 gennaio.