Sparo di Capodanno, Angelo Bonelli attacca a testa bassa il deputato Pozzolo, e non solo. Entra nella mischia, anche uno dei leader di Europa Verde che proprio non ci sta e non accetta il muro di silenzio che si è alzato dalla maggioranza sul colpo sparato nella notte di Capodanno da Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, rappresenta il primo caso politico del 2024. A TAG24 il co-portavoce di Europa Verde sottolinea come l’atteggiamento tenuto dal parlamentare nei confronti della Procura di Biella porti disonore a tutta la Camera dei Deputati.
Sparo di Capodanno, Bonelli (AVS): “Il comportamento di Pozzolo porta disonore a tutto il Parlamento”
“La vicenda deve essere ricostruita, auspichiamo che la Procura faccia chiarezza. Emanuele Pozzolo non sta collaborando. Ha mentito. Questo riguarda il codice di condotta della Camera, e perciò chiedo al Presidente Lorenzo Fontana di intervenire”, queste le parole con cui Bonelli invoca l’intervento disciplinare della Camera di cui lui stesso fa parte.
Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra continua invocando il principio di onorabilità, richiamato anche dal Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte nel richiedere il Giurì d’Onore per Giorgia Meloni. “I comportamenti di Pozzolo portano disonore a tutto il Parlamento”, afferma Bonelli, che poi conclude: “dovrebbe dimettersi“.
A proposito della Presidente del Consiglio, il co-portavoce di Europa Verde aggiunge: “Fino ad oggi ha difeso l’indifendibile: Delmastro, Donzelli, Montaruli. Difende i dirigenti del suo partito ma si è dimenticata che dovrebbe avere un ruolo istituzionale”.
Intanto, Giorgia Meloni sarà impegnata domani nella conferenza stampa che sarebbe dovuta essere di fine anno, ma che per i suoi problemi di salute è stata rimandata due volte. E dovrà rispondere alle domande dei giornalisti, anche, chiaramente, sul futuro di Emanuele Pozzolo.
“Domani ascolteremo le sue parole, ma non mi aspetto grandi cose”, assicura Bonelli, che poi ricorda, riferendosi alla coalizione di Governo: “All’opposizione ogni giorno chiedevano paonazzi le dimissioni di questo o quell’altro e oggi si difendono continuamente a vicenda”.
Bonelli (AVS): “Anche il caso Verdini ha carattere politico, Salvini riferisca in Parlamento”
Sulla vicenda delle commesse Anas, che vede tra i protagonisti Tommaso Verdini, Bonelli ha voluto ribadire la natura politica del caso. “Per la maggioranza però nulla lo è mai, come per Giorgia Meloni e il caso Pozzolo”, continua.
“I fatti riguardano incontri avvenuti in luoghi riservati con dirigenti dell’Anas, una struttura controllata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E quindi il Ministro ha il dovere di renderne conto”, queste le parole con cui chiede che il Ministro Matteo Salvini riferisca in aula. “E non c’entra il fatto che l’interessato sia il fratello della sua compagna”, precisa il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.