Se ne sente parlare spesso nei programmi dedicati alla cucina, ma pochi conoscono realmente che cos’è il ceviche, la ricetta originale e le varianti a questo sfizioso piatto. Partiamo subito dicendo che ceviche fa rima con Perù, anche se sono molti i paesi dell’America Latina nei quali è possibile assaggiarlo, soprattutto quelli che si affacciano sull’Oceano Pacifico.
Ma di che cosa si tratta? Il ceviche è un piatto a base di pesce o di frutti di mare crudi e marinati nel succo di lime e spezie, tra le quali il peperoncino e il coriandolo. Per fare un buon ceviche il pesce dev’essere freschissimo! Generalmente si utilizza il pesce bianco, come sgombro, cernia e sardine, ma questo piatto può essere fatto con il pesce o i frutti di mare che si preferiscono.
Un altro elemento fondamentale per fare una perfetta ricetta originale del ceviche è la marinatura: deve essere fatta rigorosamente con succo di lime, con peperoncino (meglio se aji limo, un peperoncino peruviano coloratissimo e leggermente piccante) coriandolo e cipolla rossa. Il tempo della marinatura è variabile in base ai gusti personali e può andare da 10 minuti a 1 ora. Il succo della marinatura prende il nome di leche de tigre. Il ceviche viene servito con le patate dolci e il mais andino, mentre il latte di tigre, viene servito in un bicchiere a parte.
Ceviche: la ricetta originale
Per preparare la ricetta originale del ceviche vi servono:
- 400 g pesce freschissimo già pulito
- 75 g succo di lime
- 50 g cipolla rossa
- peperoncino piccante
- scorza di lime
- olio extravergine di oliva
- coriandolo
Iniziate tritando il coriandolo e il peperoncino e poi fate la cipolla a fettine sottili. Se nel pesce sono ancora presenti delle spine toglietele con una pinzetta e tagliate i filetti in pezzi più piccoli, più o meno tutti uguali. Disponeteli ora sul fondo di una pirofila, uno accanto all’altro, facendo attenzione a non sovrapporli troppo, dopodiché aggiungete il peperoncino tritato, il coriandolo, la cipolla, la scorza di lime, il succo di lime e un filo d’olio.
Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero da 10 minuti a un’ora, a seconda del grado di intensità che volete ottenere. E buon appetito!
Alla mediterranea: il ceviche di ricciola
Dopo aver visto la ricetta originale del ceviche, vi proponiamo una variante dal sapore più mediterraneo, preparato con la ricciola. Per realizzarla vi occorrono:
- 300 g di tartare di ricciola
- mezza cipolla rossa
- 1 cm di zenzero fresco
- 1 mazzetto di coriandolo
- 150 ml di succo di lime
- 1 peperoncino piccante
- 1 patata dolce piccola
- sale
Tagliate la cipolla a fettine sottili, poi sbucciate la patata dolce e fatela a dadini. Lessateli per 5 minuti, quindi scolateli, raffreddateli sotto l’acqua corrente e teneteli da parte.
Preparate poi la marinatura. Mettete in una ciotola capiente la ricciola già tagliata a cubetti e aggiungete una presa di sale. Irrorate con il succo di lime, unite lo zenzero fresco affettato e il coriandolo tritato. Aggiungete anche le fettine di cipolla, il peperoncino a rondelle e i dadini di patata dolce. Regolate eventualmente di sale e fate marinare 5 minuti.
Buonissimo quello di tonno
Un’altra variante alla ricetta originale del ceviche è quella a base di tonno. Per realizzarla procuratevi:
- 500 gr filetto di tonno fresco
- 1 peperoncino piccante
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaio da tavola di coriandolo
- succo di 2 lime
- olio Evo
- sale
- pepe
Tagliate il trancio di tonno a cubetti regolari e mettetelo in una terrina, coprendolo di cipolla tritata e peperoncino. Mescolate, unite i pomodori tagliati a dadini, il coriandolo fresco e regolate di sale e pepe. Aggiungete il succo di lime e fate marinare in frigo per almeno un’ora.