Sugli incentivi auto per l’anno 2024 arriva l’extra bonus nel caso in cui si provveda alla rottamazione di un’auto in possesso a partire da Euro 2: il massimo del premio previsto può arrivare a 13.750 euro, purché si passi all’elettrico, ma incentivi interessanti sono previsti anche per chi compri vetture ibride, a basse emissioni di CO2. Inoltre, altre agevolazioni sono previste anche nel caso del noleggio a lungo termine o per le nuove licenze dei taxi.

Incentivi auto 2024, oltre all’extra bonus per la rottamazione fino a 13.750 euro, anche le agevolazioni per noleggio e taxi

Arrivano i nuovi incentivi per l’acquisto di un’auto nel 2024, con extra bonus fino a 13.750 euro per chi, contestualmente all’acquisto della nuova vettura, dia in rottamazione una vecchia auto, a partire dalle Euro 2. È questo l’importo del bonus spettante nel caso in cui si compri un’auto elettrica. Gli importi del bonus sono contenuti in un pacchetto di incentivi per l’acquisto delle auto nuove messo a punto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy di Adolfo Urso. L’obiettivo è quello di svecchiare il parco auto italiano, tra i più vecchi in Europa, con più di 11 milioni di vetture Euro 3 o, addirittura, inferiori. Qualche novità emerge su quando arriveranno i nuovi sconti.

Per i nuovi incentivi, il governo ha stanziato risorse per 930 milioni di euro. Gli incentivi maggiori saranno legati alle persone fisiche con Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 30mila euro. A queste condizioni, spetta un bonus extra per l’acquisto dell’auto pari al 25 per cento.

Rispetto agli incentivi che sono stati distribuiti nelle scorse edizioni dell’eco bonus per l’acquisto delle vetture, cambia l’importo spettante sulla rottamazione in base alla versione Euro, con importi maggiori per le auto Euro 0, 1 e 2. Inoltre, l’importo sale per l’acquisto di auto 100% elettriche, ma buoni sconti si hanno anche nel caso di acquisto di vetture ibride.

Incentivi auto 2024 bonus rottamazione, quali sono gli importi per le auto elettriche?

Leggiamo, dunque, qual è la tabella degli incentivi per l’acquisto di una nuova auto con l’extra bonus spettante, sia nel caso in cui si acquisti una vettura elettrica, che vetture ibride o a basso impatto di CO2. Per la fascia di emissione da 0 a 20 grammi di CO2 (auto elettriche), senza la rottamazione si ha un bonus di 6.000 euro nel caso delle persone fisiche e delle persone giuridiche, che diventano 7.500 euro di sconto per le persone fisiche con Isee al di sotto dei 30mila euro.

Se si rottama un’auto Euro 2, gli importi sono, rispettivamente, 11mila e 13.750 euro; la rottamazione di una vettura Euro 3 dà diritto a incentivi di 10mila e 12.500 euro; infine, per la rottamazione di un’auto Euro 4, gli importi sono rispettivamente di 9mila e 11.250 euro. Per tutte le auto elettriche, il limite del prezzo di acquisto per l’applicazione del bonus è pari a 35mila euro. Ecco quali auto si possono acquistare con lo sconto di 13.750 euro.

Quanto spetta di bonus per l’acquisto di un’auto ibrida (da 21 a 60 gr/CO2)?

Se l’acquisto della nuova auto riguarda una vettura di fascia da 21 a 60 grammi di CO2 di emissioni (ibride), senza rottamazione si hanno incentivi di 4mila euro per le persone fisiche e giuridiche, e di 5mila euro per le persone fisiche con Isee inferiore a 30mila euro. Se si rottama un’auto Euro 2, gli importi degli incentivi sono, rispettivamente, di 8mila e 10mila euro; per la rottamazione di un’auto Euro 3, gli sconti sono di 6mila e 7.500 euro; infine, per rottamazione di un’auto Euro 4 si hanno a disposizione bonus di 5.500 e 6.875 euro. Il prezzo massimo di un’auto ibrida deve essere di 45mila euro.

Eco incentivi auto sconto auto da 61 a 135 gr/CO2, noleggio a lungo termine e taxi

Infine, per l’acquisto di un’auto da 61 a 135 grammi di CO2 di emissioni, gli incentivi sono pari a zero se non si ha una vettura da dare in rottamazione. Nel caso di una vettura Euro 2, lo sconto è pari a 3mila euro, per un’auto Euro 3 l’incentivo è di 2mila euro e, infine, per un’auto Euro 4 lo sconto è di 1.500 euro.

Si può arrivare a un prezzo massimo di 35mila euro. Accedono a questa agevolazione solo le persone fisiche. Gli incentivi possono essere richiesti anche per il noleggio a lungo termine, a esclusione delle concessionarie, mentre per i taxi vincitori del concorso straordinario per il rilascio della licenzia l’importo del bonus raddoppia.