Su quali azioni investire nel nuovo anno? L’andamento rallentato dell’inflazione, insieme alla prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale nel 2024, sta suscitando un grande ottimismo tra gli investitori riguardo alle aziende nel loro complesso.

Quali sono le migliori azioni su cui investire nel 2024?

Un’azienda in forte crescita a Wall Street, come ad esempio la società di soluzioni per celle a combustibile a idrogeno Plug Power, potrebbe registrare un aumento del 102% nelle sue azioni nel corso del 2024.

Un’altra azienda in crescita che dovrebbe avere un’impennata nel 2024, secondo le previsioni aggregate degli analisti di Wall Street, è la società biotecnologica a bassa capitalizzazione Lexicon Pharmaceuticals (LXRX 3,55%). Le azioni di Lexicon hanno chiuso il 22 dicembre a 1,31 dollari, ma le previsioni suggeriscono un obiettivo di prezzo a 5,15 dollari entro un anno, rappresentando un aumento del 293%.

La società di intermediazione Axis ha identificato nove titoli azionari promettenti per il 2024:

  • Pitti Engineering,
  • Sansera Engineering,
  • Archean Chemicals,
  • Amber Enterprises,
  • JK Lakshmi Cement,
  • SBI,
  • Manappuram Finance,
  • Cyient,
  • Westlife Foodworld.

I consigli degli esperti

Gli esperti hanno dichiarato: “Continuiamo a credere nella storia di crescita a lungo termine del mercato azionario indiano, supportato dalla struttura favorevole emergente, con crescenti capex che consentono alle banche di migliorare la crescita del credito. La selezione attenta di titoli, combinando vecchia economia ed esportazioni, sarà cruciale per generare rendimenti soddisfacenti nel prossimo anno.”

Inoltre, non vanno sottovalutate le azioni value, che sembrano essere sottovalutate dal mercato. Questi titoli, in genere, rappresentano aziende finanziariamente stabili che incrementano vendite e utili in modo costante.

Investire in azioni value offre un livello di sicurezza maggiore. Acquistando titoli a prezzi bassi, si spende meno sui profitti futuri e il titolo ha meno spazio per diminuire ulteriormente. Inoltre, se l’azienda è solida, i forti cali dei prezzi spesso attraggono più investitori. Le azioni value sono note per una minore volatilità e vengono solitamente detenute a lungo termine dagli investitori.

Tuttavia, l’investimento in azioni value comporta una tempistica incerta. Potrebbero essere necessari anni prima che gli investitori riconoscano il reale valore di un titolo. Nonostante ciò, investendo a lungo termine, è possibile beneficiare dei dividendi.

Un rischio potenziale è la difficoltà nel distinguere le azioni a basso prezzo di valore da quelle che sono economiche per ragioni problematiche. Questo concetto è noto come “trappola del valore”. Il potenziale di crescita futura è il fattore principale che distingue le azioni value promettenti da quelle meno interessanti.