Brutte notizie in casa Disney. Dopo 95 anni l’azienda ha perso i diritti di Steamboat Willie e del cortometraggio “L’aereo Impazzito” con protagonista per la prima volta Topolino. Gli short movie di animazione sono entrambi usciti nel 1928 e diventati nel corso del tempo un fenomeno di culto. In particolare, Steamboat Willie è stato il punto di connessione tra la fine del cinema animato muto al sonoro e conteneva le versioni embrionali di Mickey Mouse, Minnie e Gambadilegno.

Topolino, Disney perde i diritti di L’aereo Impazzito dopo Steamboat Willie: cosa è successo

Plane Crazy è stato diretto da Ub Iwerks e Walt Disney e fu originariamente proiettato in muto il 15 maggio 1928 a Hollywood. Il corto non riuscì a trovare un distributore e fu distribuito successivamente dalla Celebrity Productions con musica da accompagnamento.

Secondo quanto riportato dalla legge statunitense sul copyright, è possibile conservare i diritti sui propri personaggi per un periodo di 95 anni. Altri film, musica e libri del 1928 sono diventati di pubblico dominio: il film “Il Circo” di Charlie Chaplin, il romanzo “Orlando” di Virginia Woolf, il musical di Bertolt Brecht “L’opera da tre soldi” e il famoso libro per l’infanzia “The House at Pooh Corner”.

In arrivo il film “copyright free” ispirato a Steamboat Willie

Il filmmaker Steven LaMorte dirigerà una commedia horror sulla falsa riga di Pooh: Blood and Honey intitolato Mickey’s Mouse Trap e che si ispirerà a Steamboat Willie all’iconico cortometraggio Disney. La trama ruota intorno alla storia di un topo sadico che tormenta gli ignari passeggeri di un traghetto. La produzione del live action dovrebbe iniziare nella primavera del 2024.

LaMorte ha aggiunto che i produttori sono al lavoro con un team legale per assicurarsi che rispettino la legge e per evitare qualsiasi tipo di problema con la Walt Disney Company e i suoi rappresentanti.