Gli Europei di Pallanuoto Femminile si avvicinano e vedranno anche la partecipazione del Setterosa. La competizione inizierà il 5 gennaio concludendosi otto giorni dopo.

Setterosa pronto per l’inizio degli Europei di Pallanuoto Femminile

Manca sempre meno agli Europei di Pallanuoto Femminile, che vedranno protagonista anche il Setterosa. La competizione si svolgerà ad Eindhoven (Olanda) dal 5 al 13 gennaio 2024 e metterà in palio anche un pass olimpico. Il biglietto per Parigi andrà alla miglior formazione classificata tra quelle che non hanno ancora centrato la qualificazione ai Giochi. Oltre alle padrone di casa della Francia, Olanda e Spagna si sono assicurate un posto alle Olimpiadi.

Silipo: “L’Italia ha dimostrato di poter tenere testa a tutte le squadre”

L’Italia debutterà proprio nel primo giorno agli Europei, affrontando Israele nel confronto previsto alle ore 15.00. Il 6 gennaio invece le azzurre giocheranno il secondo match del Gruppo B della Divisione I contro la Francia, chiudendo ventiquattr’ore dopo con la Spagna. Soltanto a partire dall’8 gennaio si terrà la fase ad eliminazione diretta, che si concluderà con la finalissima del 13. E secondo il CT Carlo Silipo, come riferito dal CONI, le azzurre hanno lavorato bene:

“La squadra ha lavorato bene e la condizione sta crescendo di giorno in giorno. L’obiettivo è arrivare al meglio ai match del 6 contro la Francia e del 7 contro la Spagna. Questi probabilmente saranno decisivi per chiudere in testa il girone. Se ciò non dovesse accadere, però, non sarebbe un dramma perché questa squadra ha dimostrato di tenere testa a tutte le nazionali più forti. Sarebbe importantissimo conquistare il pass olimpico ma ragioneremo partita per partita, senza troppe pressioni”.

Le convocate del Setterosa: Silipo si affida a quindici atlete

E l’allenatore azzurro ha convocato quindici atlete per la campagna che avrà luogo al Pieter van den Hoogenband Zwemstadion. Nell’elenco italiano figurano Silvia Avegno, Sofia Giustini, Lucrezia Cergol, Sara Cordovani, Roberta Bianconi e Caterina Banchelli. Un rooster completato da Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava e Chiara Tabani. Silipo tuttavia ha deciso di puntare anche su Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant per raggiungere il miglior piazzamento possibile e andare ai Giochi.