Non solo la calza da riempire di biscotti, caramelle oppure carbone: per l’arrivo della Vecchia potete preparare anche un bel dolcetto da gustare a merenda o a colazione con i bambini. Ma vedrete che anche gli adulti non disdegneranno la calza della Befana dolce, caratterizzata dalla classica forma tipica dell’Epifania. Scopriamo come si fa.
Calza della Befana dolce con pasta sfoglia
La calza della Befana dolce si può fare davvero in tantissimi modi. Unica regola: la forma. Di calza ovviamente. Vediamo quindi come si prepara questa versione fatta con pasta sfoglia già pronta, farcita con crema di nocciole. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 125 gr di crema spalmabile alle nocciole
- 1 uovo
- Confettini di zucchero
Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta forno e, servendovi di un coltello a lama liscia, ritagliatela a forma di calza. Sempre tenendo la carta forno, trasferite la calza su una teglia e spalmatela con uno strato generoso di crema alle nocciole. Ricordatevi di lasciare circa 1 cm di spazio dal bordo per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
Srotolate anche il secondo rettangolo di pasta sfoglia con la sua carta forno e ritagliate anche qui la sagoma della calza: attenzione, perché dovrà essere uguale a quella ricavata dal primo foglio di pasta. Servendovi di una formina per biscotti, ritagliate sulla superficie di questa seconda calza tante stelline.
Posizionate la sfoglia a forma di calza con le stelline sopra il ripieno di crema di nocciole della prima calza di sfoglia e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto e incollate sulla calza della Befana dolce le stelline di pasta che avete ritagliato prima. Mettete a riposare in frigo per una mezz’ora e poi cuocete in forno a 180 °C per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate la calza, lasciatela raffreddare e poi decoratela con tanti confettini di zucchero.
Calza della Befana dolce con pasta frolla
Un’altra versione della calza della Befana dolce è quella fatta con la pasta frolla, a mo’ di crostata, da farcire anche qui con la crema di nocciole oppure, se preferite, con la classica marmellata al gusto che vi piace di più. Ecco gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa:
- 300 g Farina 00
- 120 g Burro
- 110 g Zucchero
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- buccia di limone bio
- Vaniglia
- 1 cucchiaio Sale
- 250 g crema alle nocciole o marmellata
- Codette di zucchero colorate
- Albume
Mettete in una ciotola il burro, la buccia grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia, quindi iniziate a mescolare il tutto con la forchetta. Aggiungete lo zucchero e lavorate ancora fino ad ottenere una crema liscia, quindi unite l’uovo e il tuorlo e amalgamate bene.
Ora aggiungete la farina e il sale, che avrete già mescolato tra loro, e lavorate ancora in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo. Dopo almeno 40 minuti recuperate la frolla, stendetela su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 3 mm e ritagliatela a forma di calza. Infine spennellate con l’albume i bordi della calza, lasciando però libera la parte superiore.
Dalla pasta frolla rimanente ritagliate una balza con la stessa forma della parte superiore della calza e praticate 3 fori a stellina con uno stampino per biscotti. Riempite la calza della Befana dolce con la crema di nocciole o la marmellata, ricordandovi di lasciare 1 cm sulla parete superiore e di lato, dove andrà posizionata la balza di frolla. In quel punto spennellate di albume e appoggiateci sopra la balza con una leggera pressione.
Decorate con stelle e strisce di pasta frolla, spennellate i bordi con l’albume e completate con codette colorate. Cuocete in forno a 175° per circa 25 minuti.