Mangiare, abbiamo mangiato. Abbondantemente. Bevuto pure. Movimento poco, a parte forse quello fatto tra i fornelli per cucinare tutti i vari pranzi, cene e cenoni. La bilancia vi spaventa? E’ quindi giunto il momento delle ricette detox dopo le feste, per abbandonare definitivamente gli eccessi e rimettersi in forma, ma con giudizio.
Le diete drastiche o le rinunce totali non fanno bene né al corpo, né all’umore: meglio scegliere quindi piatti leggeri, ma gustosi, che ci forniscano il giusto apporto di nutrienti e un soddisfacente senso di sazietà. Vediamo quali sono.
Ricette detox dopo le feste: l’insalata di finocchi e arance
Tra le ricette detox dopo le feste non possono certamente mancare le insalate, magari con le verdure meno caloriche, da gustare prima delle altre pietanze per contribuire al senso di sazietà. Una particolarmente sfiziosa e che fa benissimo è quella con finocchi e arance, accompagnata da pinoli e uvetta. Ecco gli ingredienti che vi servono per prepararla:
- Finocchi 840 g
- Arance 2
- Pinoli 50 g
- Uvetta 20 g
- Olio di oliva extravergine di oliva 50 g
- Aceto di mele
- Semi di zucca
- Sale
Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta nel succo di un’arancia per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbucciate l’altra arancia, privatela delle due estremità e tagliatela a fettine sottilissime che terrete da parte. Passate poi al finocchio. Tagliate i gambi e le barbette verdi, quindi eliminate anche la base e le foglie esterne più dure. Infine tagliatene il cuore alla julienne molto sottile e mettetelo in una ciotola con acqua acidulata fino al momento dell’utilizzo.
Ora fate tostare per qualche minuto i pinoli in una padella antiaderente, metteteli da parte e recuperate l’uvetta. Scolatela e versatene il succo in un contenitore con l’aceto, l’olio e un pizzico di sale, quindi frullate il tutto. Non vi resta che comporre la vostra insalata, mettendo in una terrina i finocchi, l’uvetta, le arance e i pinoli. Versate infine l’emulsione e completate con i semi di zucca.
Buonissima l’insalata invernale
La seconda delle ricette detox dopo le feste che vi consigliamo di realizzare è un’insalata tipicamente invernale, che abbina broccoli, cavolfiori e indivia belga. Una soluzione gustosa, ma leggera, perfetta anche come piatto unico. Per prepararla dovete mettere nel carrello della spesa:
- Cavolfiore 1
- Broccoli 1
- Indivia belga 1
- Pinoli 1 cucchiaio
- Uvetta 1 cucchiaio
- Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
- Senape 1 cucchiaino
- Prezzemolo 3 ciuffi
- Succo di limone 4 cucchiai
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Per prima cosa mettete a bagno l’uvetta nel succo di limone e poi dedicatevi alla preparazione delle verdure. Tagliate a piccoli cespi il broccolo e il cavolfiore, conservando il gambo del cavolfiore. Lessate i pezzetti di broccolo e quelli di cavolfiore, ma ricordatevi di farlo in pentole separate per via dei tempi di cottura diversi: dovranno essere teneri, ma ancora abbastanza croccanti.
Trasferite i broccoli appena scolati in un recipiente con del ghiaccio e, quando saranno freddi, scolateli. Dal gambo del cavolfiore ricavate due pezzi e fateli bollire insieme ai gambi di prezzemolo tagliati a tocchetti. Quando i gambi saranno teneri scolateli e frullateli con un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema. Frullate ora insieme l’olio, il succo di limone, la crema di cavolfiore e gambi di prezzemolo, la senape e una grattata di noce moscata. Regolate di sale e pepe e tostate i pinoli in padella.
E’ infine il momento di assemblare la vostra insalata. Tagliate l’indivia belga a striscioline sottili, conditele con un po’ di dressing, quindi aggiungete il cavolfiore, i broccoletti e un altro cucchiaio di dressing. Spargete infine i pinoli e l’uvetta, completando con una grattata di noce moscata e del pepe nero.