Nick Casciaro vince X Factor in Romania e l’occasione è buona sia per tributare al ragazzo i giusti complimenti sia per sottolineare alcuni meccanismi della discografia italiana che non sono sfuggiti agli utenti della Rete letteralmente impazziti alla notizia. Il marchio “Amici di Maria De Filippi” spopola anche oltre le Alpi ma fa riflettere il fatto che alcuni dei suoi ragazzi non trovino la strada in discesa come i casi eclatanti di Emma, Annalisa o Angelina Mango. Ecco come è arrivata la vittoria del ragazzo e quali reazioni sta generando sul web.

Nick Casciaro vince X Factor, i fatti

Il cantante italiano partecipò all’edizione di Amici 13, confrontandosi con successo con fenomeni pop come Deborah Iurato e i Dear Jack. Alla fine del talent, però, non riuscì a prendere il via la sua carriera discografica in Italia come invece riuscirono a fare la pluripremiata Annalisa o Emma entrambe in attesa di fare Sanremo e allora arrivò la decisione coraggiosa di ricominciare da capo in un altro paese. Quale e perché quello lo ha spiegato lo stesso musicista con queste parole in questa intervista a TDV:

“Come sono arrivato in Romania? Mio padre ha lavorato in Romania a cavallo fra fine anni novanta e inizio duemila, in campo del calzaturificio. Quando il destino della fabbrica ebbe un cambiamento, rientrò in Italia portando con se una famiglia rumena a cui diede una mano per rifarsi una vita in Italia. Fu nel periodo in cui dal Veneto ci trasferimmo in Trentino. Attraverso questo contatto arrivò il suggerimento di provare ad accedere a X Factor Romania. Visto che il programma aveva accesso libero anche ai non rumeni”.

Una scelta arrivata per caso mentre il Nick nazionale stava suonando in Sardegna e non faceva progetti per il futuro. Una scelta che, invece, ha aperto porte che in Italia erano saldamente chiuse.

La polemica

La vittoria a X Factor Romania dell’ex Amici 13 non è passata inosservata da noi dove alcuni appassionati di musica hanno fatto notare quangto sia vero l’adagio popolare “Nessuno è profeta in patria sua“. Un adagio che, in altro modo, ha esperito anche lo stesso artista che, partendo da questo tema, con questa dichiarazione sempre a TDV, innesta una piccola grande polemica sulla discografia italiana:

“Cosa vuol dire per me vincere X Factor Romania? E’ entusiasmante. Era una competizione molto alta che rende ancora più intensa la vittoria. Aver convinto i giudici, la critica e soprattutto aver fatto breccia nei cuori del pubblico è un’emozione e un orgoglio unici. In Romania ho trovato un ambiente molto professionale, benché i mezzi, rispetto a qua, sono molto minori, ma c’è un’apertura per chiunque abbia talento. In Italia non credo ci sia una apertura simile per chi viene da fuori, c’è una sorta di campanilismo.”

Il caso di Giovanni Allevi

Se adesso l’Italia segue accoratamente le vicende di salute del pianista marchigiano, per molto tempo il suo nome non era noto ai più. Per certi versi la sua storia è simile a quella di Nick Casciaro fresco vincitore di X Factor Romania. Entrambi, infatti, sono dovuti espatriare per arrivare ad ottenere il successo meritato a casa loro. Il Giovanni nazionale, infatti, dopo aver suonato per qualche tempo nella band di Jovanotti, fece il giro delle case discografiche per il suo progetto solista ma senza ottenere un esito positivo. Solo dopo che il mentore Riccardo Vitanza riuscì a farlo suonare al Blue Note di New York, da noi si accorsero del suo talento ed iniziò la vera e propria carriera. L’augurio è che questo capiti anche a Casciaro.

Ecco il video di Nick Casciaro a X Factor Romania: