Nel corso della propria storia l’Atalanta ha mai vinto la Coppa Italia? L’unica affermazione della Dea in questa manifestazione risale al 1963.
Coppa Italia, l’Atalanta sfida il Sassuolo per i quarti di finale
L’Atalanta ha mai vinto la Coppa Italia? Il percorso stagionale della Dea nella competizione comincerà oggi 3 gennaio 2024. Alle ore 18.00 la formazione di Gian Piero Gasperini ospiterà il Sassuolo, giocandosi l’accesso ai quarti di finale. La vincente della sfida del Gewiss Stadium nel turno successivo incontrerà il Milan, che ieri 2 gennaio ha rifilato un poker al Cagliari. L’Atalanta in ogni caso è una delle sedici squadre iscritte nell’Albo d’Oro della competizione, avendo vinto un titolo negli anni Sessanta.
L’unica affermazione della Dea in Coppa Italia risale al 1963
I nerazzurri il 2 giugno 1963 riuscirono a battere il Torino con il punteggio di 3-1. Decisiva una tripletta siglata da Angelo Domenghini, a cui rispose vanamente nel finale Ferrini. Attualmente l’ex attaccante è l’unico ad aver segnato tre reti in una finale di Coppa Italia, al pari di Giuseppe Giannini. Il fantasista romano colpì proprio i granata nella gara di ritorno della stagione 1992-1993, realizzando tre reti su calcio di rigore. Nonostante il 5-2 finale il trofeo alla fine andò al Torino, che si impose grazie alla regola del gol in trasferta in virtù del 3-0 dell’andata.