Si conclude il torneo di Hong Kong per Lorenzo Musetti: il tennista italiano è stato sconfitta da Pavel Kotov. Dopo aver eliminato Wong, il classe è stato sconfitto in un’ora e quarantatré minuti dal russo: 4-6 3-6 il risultato finale. Termina agli ottavi di finale, quindi, il torneo per Lorenzo Musetti. Il russo Pavel Kotov, ora, sfiderà il finlandese Emil Ruusuvuori nei quarti di finale dell’ATP di Hong Kong.
La cronaca della partita tra Musetti e Kotov
Dopo aver esordito all’ATP di Hong Kong Wong Chak-Lam, Lorenzo Musetti sfida Pavel Kotov negli ottavi di finale. L’incontro parte con l’italiano al servizio: punto combattuto, ma vinto dal class 2002. Nel secondo gioco, il numero 67 al mondo fatica ma chiude e si porta sull’1-1. Nessun problema, invece, per Lorenzo Musetti nel terzo gioco. Kotov riesce a portarsi prima sul 2-2 e poi rubare il servizio. Nel quinto gioco, infatti, il russo si porta sul 15:40 e riesce a sfruttare la prima palla break concessa dal tennista italiano e portarsi sul 2-3. Nel gioco successivo il classe 1998 riesce a consolidare il break di vantaggio e si porta sul 2 a 4. L’ottavo e il nono gioco filano lisci senza problemi per chi è al servizio. Nel decimo gioco, Musetti prova a strappare il servizio e riesce a portare il gioco al deuce. Al secondo set point, però, Kotov riesce a spuntarla e chiudere 4-6 dopo quarantacinque minuti di gioco.
Nel secondo set, Lorenzo Musetti al servizio riesce a rimontare dallo 0-30 e portare a casa il primo gioco. Molto combattuto, invece, il secondo. Kotov al servizio concede due palle break all’italiano, che non riesce a sfruttarle. Il russo, così, si porta sull’1-1. Filano lisci, poi, il terzo e quarto set. La parità nel secondo set si rompe al quinto gioco. Lorenzo Musetti al servizio concede due palle break al russo che le sfrutta e si porta sul 2 a 3. La possibilità di rientrare in partita si presenta nel gioco successivo, ma l’italiano non riesce a sfruttare la palla break. Kotov chiude così e si porta sul 2 a 4. Nonostante tante difficoltà, il classe 2002 italiano riesce a conquistare il settimo gioco. Nell’ottavo, Musetti ha un’altra occasione per breakkare il russo, ma non riesce neanche in questo caso. Kotov porta a casa il gioco e, nel gioco seguente, chiude la sfida sfruttando il primo set point concesso dall’italiano.
Ora testa agli Australian Open
Dopo aver salutato l’ATP 250 di Hong Kong al secondo turno a causa dell’eliminazione per mano di Pavel Kotov, Lorenzo Musetti ora preparerà gli Australian Open. Il classe 2002, infatti, parteciperà al primo Slam dell’anno. Sono due le partecipazioni dell’italiano al Major australiano. Sia nel 2022 che nel 2023, Lorenzo Musetti è stato confitto al primo turno per mano di Alex De Minaur e di Lloyd Harris. L’obiettivo, quindi, sarà quello di migliorare il suo piazzamento. Attualmente al ventisettesimo posto nella classifica ATP, il classe 2002 avrà anche l’obiettivo di tornare in top15. Il suo best ranking, proprio la posizione 15, è datata 26 giugno 2023.