Renzo Arbore torna in tv? Tutto vero, e i suoi tanti fan in tutta Italia già gioiscono. Lo storico cantante de “Il clarinetto”, che stregò il festival di Sanremo con la sua piccante ironia, ha scritto pagine indelebili della storia della radio prima e della televisione poi. Basti citare l’immenso “Indietro tutta” per capire quale apporto creativo ha saputo dare al paese l’artista foggiano. Ora, dopo un lungo periodo di silenzio, finalmente è pronto a scrivere una nuova pagina della sua storia e tutti noi siamo pronti a leggerla. Ecco cosa c’è di concreto in questa notizia.
Renzo Arbore torna in tv, i fatti
L’ottantaseienne Arbore approda ancora una volta alla televisione con con una versione inedita e rinfrescata di “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”. Si tratta, per i cultori del genere, del programma di Rai Cultura scritto insieme all’amico di sempre Gegè Telesforo e a Ugo Porcelli che vuole offrire un punto di vista diverso e avvolgente sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento a oggi. Portando in scena aneddoti, curiosità e contributi video inediti presi dagli spettacoli e dai programmi televisivi del Renzo nazionale, l’idea è di trasformare materiale di scarto in cultura. Una specie di “Paperissima” ma con un intento alto.
Il programma
Un grande ritorno quello di Renzo Arbore in Rai nel 2024, insieme all’altro grande annuncio di Pippo Baudo. L’ex compagno di Mara Venier offrirà al suo pubblico venti puntate in onda da domanu, 4 gennaio, ogni giovedì in seconda serata su Rai 2 e, in replica, dal 10 del mese ogni mercoledì in seconda serata su Rai 5. Ecco come l’azienda di Viale Mazzini racconta ai telespettatori lo show:
“Quello di Arbore è uno scrigno che custodisce momenti indimenticabili delle sue esperienze nel mondo dell’intrattenimento. Ogni puntata è condotta insieme a Gegè Telesforo, che come sempre con simpatica ironia e competenza è la collaudatissima spalla del suo mentore.”
Il nuovo programma di Renzo Arbore, quindi, s’intitolerà “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore” e sarà prodotto dalla Black Ice con la regia di Luca Nannini.
Renzo Arbore torna in tv, il rapporto col Maestro Mazza
Non ci sarà in questo nuovo show la storica spalla Gianni Mazza che con Arbore ha suonato tantissimo in giro per il mondo ed ha condiviso molte esperienze. A parte le più note, quelle artistiche sotto gli occhi di tutti, in pochi sanno che i due hanno spesso spartito la tavola. Lo ha raccontato con queste parole lo stesso Maestro Mazza ospite della Giungla di Radio Cusano Campus in onda tutte le mattine dalle 6 alle 9:
“Non so se la gente è a conoscenza del fatto che Renzo cucina benissimo. E non piatti semplici. Una volta si presentò con una cartata di granchi vivi, a me facevano impressione. Con buona pace degli animalisti, devo ammettere che ne venne fuori un piatto delizioso che ancora ricordo con piacere.”