Il 2023 di tennis, come ogni stagione, è stato un anno piuttosto impegnativo per gran parte dei giocatori. La top 10 del ranking ATP, poi, è cambiata tanto nel corso dell’annata e per l’Italia è stata ottima con il quarto posto di Jannik Sinner e la vittoria in Coppa Davis insieme a Bolelli, Sonego, Musetti e Arnaldi. In vista del 2024, comunque, ogni tennista con il proprio team sceglie come preparare al meglio il primo Slam della stagione, cioè l’Australian Open. L’inizio è infatti previsto per domenica 14 gennaio e la finale ci sarà il 28 dello stesso mese. Alcuni giocatori ci arriveranno senza alcun torneo nelle gambe, mentre altri hanno scelto delle partite propedeutiche all’inizio del Grande Slam. Djokovic, Sinner, Medvedev, Alcaraz, Zverev, Rublev, Hurkacz, Rune, Tsitsipas e Fritz, quindi, hanno scelto strategie diverse in vista dell’Australian Open del 14 gennaio.
Verso l’Australian Open – Djokovic, Sinner e la top 5
L’Australian Open è ovviamente il primo vero obiettivo a cui puntano i tennisti che hanno dimostrato di essere i più forti nel 2023. Prima del Grande Slam, però, ci sono una serie di tornei di preparazione ai quali però non hanno partecipato tutti. Sinner, Medvedev e Alcaraz, infatti, hanno deciso di non prendere parte a nessun torneo prima dell’esordio all’Australian Open. Diversa, invece, la scelta di Andrey Rublev e Novak Djokovic. Il russo, infatti, ha scelto di giocare al torneo ATP 250 di Hong Kong e ha partecipato come testa di serie insieme a Khachanov. I due hanno infatti vinto il secondo turno agli ottavi di finale nel doppio maschile e perso poi ai quarti. Rublev farà invece il suo esordio nel singolare nella giornata del 4 gennaio contro Broady. Come il russo, anche Novak Djokovic ha scelto di partecipare a un torneo prima degli Australian Open. Il serbo ha infatti preso parte alla United Cup e ha rinunciato al doppio misto. In singolo, inoltre, è arrivata la sconfitta contro de Minaur. Djokovic, peraltro, non perdeva da 43 partite consecutive in Australia tra tornei ATP e Australian Open e si tratta quindi di un record interrotto.
Tsitsipas, Zverev e non solo: le scelte verso il Grande Slam
Gli altri 5 giocatori presenti nella top 10, in ordine di classifica, sono Tsitsipas, Zverev, Rune, Hurkacz e Fritz. Il greco ha preso parte alla United Cup ma non ha giocato nel singolare (probabilmente per la non perfetta condizione fisica). Nel doppio misto, invece, ha avuto come compagna Sakkari ma è arrivata comunque la sconfitta. Come Tsitsipas, anche Alexander Zverev ha partecipato alla United Cup e ha vinto nel primo match contro Mannarino. Nel doppio misto e nell’altro singolare, però, è arrivata la sconfitta per la Germania che è stata poi eliminata. Holger Rune ha invece partecipato al torneo di Brisbane. Ai sedicesimi ha vinto 2-1 contro Purcell, agli ottavi è arrivato il successo contro Sevcenko e ai quarti di finale affronterà Duckworth. Anche la Polonia di Hubert Hurkacz, poi, ha partecipato alla United Cup. Il polacco ha vinto contro Zhang in due set e non ci sono stati problemi neanche nei successivi game con la nazionale del numero 9 al mondo che è passata. Stesso torneo e stesso risultato per Taylor Fritz che ha vinto il suo singolare contro Norrie e poi anche il doppio misto insieme a Pegula.