Con la doppietta di ieri sera nel match di Coppa Italia tra Milan e Cagliari, Luka Jovic è diventato il giocatore più prolifico della Serie A nell’ultimo mese.
Jovic è il miglior giocatore della Serie A dal mese di dicembre
Il Milan vince 4-1 nell’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Cagliari, merito anche e soprattutto della doppietta di Luka Jovic: così l’attaccante è diventato il giocatore più prolifico dal mese di dicembre in tutta la Serie A.
Il serbo prima sblocca il risultato alla mezz’ora di gioco su assist di Theo Hernandez, poi ancora su assist del terzino francese – all’occorrenza scalato come centrale di difesa – raddoppia il risultato a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco. Una doppietta che arriva in meno di un quarto d’ora e una iniezione di fiducia sia per il giocatore che per la squadra che nel secondo tempo gioca libera dalle preoccupazioni della qualificazione ai quarti e, prima cala il tris con Traore, poi dopo il 3-1 del Cagliari con Azzi chiude definitivamente i giochi il gol del subentrato Leao.
Con queste due reti Jovic passa a 5 gol stagionali e 1 assist complessivi: numeri che rapportati da inizio anno potrebbero far storcere il naso, soprattutto ai rossoneri, ma che in realtà visto l’exploit dell’attaccante fanno ben sperare per la seconda metà di stagione. Un girone di ritorno che vedrà impegnato il Milan non soltanto per la qualificazione in Champions League ma anche per il proseguo in Coppa Italia e in Europa League.
In 576 minuti complessivi, un tempo relativamente basso, il serbo è cresciuto in modo esponenziale soprattutto nell’ultimo mese: partito con alcuni problemi fisici e un utilizzo scarso da parte di Pioli, l’attaccante è stato sempre più necessario, ma anche utile alla squadra rossonera. Nel mese di dicembre il boom definitivo con 5 reti in 6 partite giocate tra Serie A, Champions e Coppa Italia.
Sbloccatosi con il Frosinone il 2 dicembre, con annesso unico assist della stagione, Jovic ha poi segnato anche contro l’Atalanta nella partita seguente e anche in quella dopo contro la Salernitana, nel mezzo soltanto il match contro il Monza in cui il giocatore non è mai entrato rimanendo per tutti e 90 i minuti in panchina.
A coronare un periodo incredibile per lui, la doppietta contro il Cagliari, che lo ha reso il marcatore più prolifico dell’ultimo mese in tutto il campionato italiano. Il segno di una lenta rinascita che l’attaccante sta avendo dopo un inizio macchinoso e poco prolifico.
Per il Milan nessun rinforzo a gennaio in attacco
Visto l’exploit improvviso del serbo il Milan ha cambiato strategia di mercato, proprio a ridosso della finestra di gennaio la dirigenza rossonera era pronta a intervenire anche in avanti per dare maggiore supporto a Giroud. Lo stop di Okafor aveva convinto definitivamente la società che stava sondando i primi profili adatti ad aiutare gli attuali attaccanti della rosa.
Su tutti il giocatore più interessante è certamente Guirassy, l’attaccante guineano ha dimostrato anch’egli un importante crescita nell’attuale stagione e lo dimostra una clausola rescissoria bassa rispetto alle aspettative che lo Stoccarda aveva riposto. Un dettaglio da non sottovalutare perché permetterebbe ai rossoneri di dover contrattare direttamente con l’entourage del giocatore e non trattare con il club tedesco. La richiesta degli agenti del guineano, però, hanno spaventato il Milan che ora è sempre più convinto di non affondare il colpo e di concentrarsi sui propri tesserati almeno fino a fine stagione.
Nella speranza che Okafor rientri il prima possibile e che Jovic resti affidabile in questa seconda parte di campionato, il Milan si concentrerà direttamente sul mercato estivo pianificando colpi certamente più bilanciati e ragionati.