Il mondo delle freccette è in visibilio per Luke Littler, ragazzo prodigio che a soli 16 anni si giocherà una finale nel campionato del mondo. L’inglese sfiderà Luke Humphries a Londra, in un incontro che è destinato a restare nella storia. Littler ha superato tutti i suoi avversari lungo un percorso netto, senza mai soffrire più del dovuto. 3-0 al 1° turno su Christian Kist, 3-1 al 2° turno su Andrew Gilding, 4-1 al 3° turno su Matt Campbell, 4-1 al 4° turno su Raymond van Barneveld, 5-1 nei quarti di finale su Brendan Dolan e 6-2 in semifinale su Rob Cross, che aveva vinto il torneo al suo debutto nel 2018. Ora per Littler si aprono le porte della finale, in cui si contenderà il titolo con il numero 1 del ranking mondiale. In palio un premio da mezzo milione di dollari.
Non ho parole, è semplicemente pazzesco essere in una finale del campionato del mondo al mio debutto. Ero già felice di aver vinto una partita e il mio obiettivo era essere ancora qui dopo Natale, ma ora eccomi in finale. Ora guarderò l’altra semifinale e sono sicuro che sarà un’altra partita strepitosa.
Chi è Luke Littler
Luke Littler nasce il 21 gennaio 2007 a Runcorn, nel regno unito. Il suo soprannome è The Nuke, che tradotto vuol dire Bomba Atomica. Questo appellativo gli viene attribuito per il grande impatto che il ragazzo ha avuto sul circuito. Figlio di una commessa e di un tassista, Littler ha già riscosso un enorme successo anche sui social: il suo account Instagram ha da poco superato i 500 mila followers. Già da piccolissimo l’inglese ha mostrato di essere un vero prodigio con le freccette: un video che circola sui social lo ritrae infatti a soli 18 mesi mentre gioca con una lavagna magnetica, senza mai mancare il bersaglio. Quando aveva 11 anni competeva già con gli Under-21.
Compiuti i 16 anni la sua bacheca trofei è già ricchissima. Nel 2023 ha conquistato il primo Mondiale della categoria giovani ed è reduce dalla vittoria di 12 tornei tra gli adulti. È un grande fan del rugby e del calcio, fa il tifo per il Manchester United. A dimostrazione della sua fede un post che Littler ha condiviso in occasione della finale di Champions League, condividendo lo stemma dell’Inter sperando che sollevasse la coppa. Ma come ogni semplice ragazzo della sua età, il baby fenomeno passa il tempo divertendosi anche con i suoi amici. Gli piace giocare all’Xbox e mangiare kebab. Il suo rito dopo una vittoria consiste nel mangiare un panino con una bibita gassata.
La sua fidanzata si chiama Eloise ed è più grande di lui: si presume abbia all’incirca 20 anni. Sarebbe una consulente di bellezza e dovrebbe aver incontrato Luke tramite giochi online. Eloise sostiene tantissimo il campione di freccette, indossando la sua stessa maglietta durante i tornei. Al contrario di Littler, la sua fidanzata ha poco più di mille followers e il suo account è privato: non si sa molto di lei oltre ciò.