Quando arriva la neve nel 2024? Secondo il colonnello Mario Giuliacci, la prima settimana di gennaio 2024 vedrà tre fasi distinte dal punto di vista meteorologico, tra cui una contraddistinta anche da nevicate.

Quando arriva la neve nel 2024?

Fino al 5 gennaio, il tempo si manterrà bello, caratterizzato da temperature sopra la media stagionale, con nebbia e cieli grigi, ma senza piogge.

A partire dal 5 gennaio e fino al 10 gennaio, si prevede l’arrivo di un’ondata di freddo, la seconda più significativa dell’inverno. Questa massa d’aria fredda, che non è di origine artica, polare o proveniente dal Buran, si muove dall’Alaska e si dirige verso l’Europa, raggiungendo inizialmente il Sud della Francia entro il 5 gennaio per poi interessare le regioni tirreniche.

Al suo arrivo, l’aria fredda sarà mitigata dal percorso sul Mediterraneo a causa della bassa pressione presente sul Tirreno, portando piogge dal 5 all’8 gennaio. Si prevedono rovesci al Centro Nord il 5 gennaio, generalizzati il 6 tranne che in Piemonte, il 7 su tutta la Penisola e l’8 e il 9 nelle regioni Centro meridionali. Le piogge saranno più abbondanti su alcune zone, come Levante Ligure, Alta Toscana, Friuli, Veneto, Campania, Calabria e Nord Est della Sardegna, con accumuli superiori ai 100 millimetri.

A partire dall’8 gennaio, il vortice di bassa pressione si sposterà verso il Sud richiamando l’aria fredda. Ciò comporterà un notevole abbassamento delle temperature tra l’8 e il 10 gennaio, con nevicate previste sull’Appennino, su Marche, Abruzzo e Molise fino a fondovalle, mentre Campania, Lucania, Calabria e il Nord della Sicilia vedranno fiocchi tra i 600 e gli 800 metri. Si prevede un accumulo di neve considerevole, con quantitativi intorno ai 40-60 centimetri sulle Alpi, una quarantina sul Basso Piemonte e sull’entroterra ligure sul versante padano, e da 10 a 15 centimetri sulle regioni appenniniche dall’Emilia alla Calabria.