Lite in diretta tra Orsini e Sallusti: è successo nell’ultima puntata andate in onda di È sempre Cartabianca, la nota trasmissione televisiva di Rete 4 condotta dalla presentatrice Bianca Berlinguer. Il professore e docente di sociologia, nonché il grande esperto sul tema, si è scontrato contro il famoso direttore e giornalista Alessandro Sallusti. Il litigio si è acceso e alla fine quest’ultimo ha deciso di lasciare il programma.
Lite tra Orsini e Sallusti in diretta: cos’è successo?
La forte lite tra Alessandro Orsini e Alessandro Sallusti è avvenuta nel salotto di Bianca Berlinguer. Entrambi, tanto il professore quanto il giornalista, erano ospiti a È sempre Cartabianca in videocollegamento. Non si trovavano dunque in studio. I due professionisti erano stati invitati a parlare di uno dei temi più caldi degli ultimi tempi.
Tra i vari argomenti affrontati c’è stato anche quello della guerra in corso tra Israele e Hamas. Ed è proprio a questo punto che la temperatura è salita e tra i due c’è stato un forte scontro verbale. Orsini, docente di sociologia del terrorismo internazionale e personaggio già noto alla cronaca e alla televisione italiana per i suoi interventi sulla guerra tra Russia e Ucraina, ha espresso anche questa volta il suo punto di vista.
Il professore ha commentato le notizie delle ultime ore e ha delineato un quadro della situazione. Ha riferito che la possibilità che Hezbollah attacchi Israele è, in realtà, “una possibilità remota” dal momento che non ci sono le condizioni per cui il primo possa sconfiggere il secondo. Il docente ha inoltre affermato che ritiene che tali condizioni “non si concretizzeranno mai”.
L’esperto ha continuato il suo discorso dicendo che in questo momento sulla Striscia di Gaza è in corso una “pulizia etnica” secondo quanto dicono gli articoli di giornali americani “non di Hamas”. Ha proseguito dicendo che ora l’obiettivo è quello di “costringere i palestinesi” a lasciare l’area interessata e a colonizzare “le zone che verranno ricostruite”.
A questo punto è intervenuto il giornalista Alessandro Sallusti. È entrato a gamba tesa pronunciando parole tutt’altro che belle nei confronti del docente. Ha iniziato dicendo che se lui facesse il professore “si offenderebbe a fare lo stesso lavoro di Orsini”. Subito si è innescato il botta e risposta tra i due ospiti che è diventato sempre più acceso.
La stessa presentatrice Bianca Berlinguer ha fatto una grande fatica a controllare i due esperti. Si è trovata così costretta, dal momento che nè Orsini nè Sallusti sembravano intenzionati a rimanere in silenzio come da lei richiesto, a dare la pubblicità.
La lite, gli insulti e la reazione
C’è stato un vero scontro verbale tra i due ospiti della trasmissione. Il professor Orsini ha dato del “cafone, prepotente e maleducato” a Sallusti. Ha aggiunto:
Se non si scusa non la faccio parlare.
A questo punto è intervenuta la conduttrice, che ha detto:
Decido io chi parla, non lei.
Allora il docente ha incalzato:
Se Sallusti non si scusa io lascio la trasmissione.
E poi Berlinguer ha dato la pubblicità. Una volta tornata la linea allo studio, la presentatrice ha riferito che ad aver abbandonato il programma non è stato Alessandro Orsini ma Alessandro Sallusti. La trasmissione poi è andata avanti come il consueto.
Il video
La scena è stata ripresa sui social. Il video, postato da diversi utenti e dallo stesso giornalista Sallusti, ha scatenato molti commenti, i quali continuano ad aumentare sotto ad ogni post. A far discutere più che le posizioni espresse dei due ospiti è stata proprio la lite che si è verificata.
Entrambi hanno poi continuato a mantenere ferma la propria posizione. Inoltre, aa qualche ora di distanza, il prof Orsini è tornato sul tema pubblicando un post su Facebook nel quale ha raccontato appunto che Sallusti aveva abbandonato gli studi “con la coda tra le gambe”.
Ha riferito poi che dopo la sua uscita, le altre persone presenti hanno potuto “ragionare e confrontarsi civilmente e senza insulti”. Come se non bastasse poi lo ha definito “uno dei peggiori giornalisti d’Italia”, ricordando di averlo visto più volte in televisione e di essere sempre stato offeso o insultato da lui.
Dal canto suo il giornalista continua a ribadire le proprie idee e difende sempre il proprio modo di lavorare. La tensione tra i due è tutt’altro che diminuita. Chissà cosa succederà la prossima volta che si rincontreranno ospiti nella stessa trasmissione…