Le elezioni regionali del prossimo 25 febbraio 2024 vedono la presenza di Alessandra Zedda, ex vicepresidente della Regione e attuale consigliera di Forza Italia. La politica concorrerà insieme al sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, sostenuto da FdI e al governatore in carica Christian Solinas, sostenuto da Lega e Ps d’Az.
Chi è Alessandra Zedda? La candidata abbandona Solinas e corre da indipendente
Classe 1966, nata a Cagliari e diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo da Vinci” come Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue estere. Dopo la laurea in Economia e Commercio, comincia la carriera nel mondo amministrativo con la nomina a Dirigente dell’Area Contabile e Finanziaria della Provincia del Medio Campidano e come vincitrice di Concorso Pubblico per titoli ed esami.
Vince il Concorso Pubblico per istruttore direttivo in materia di contabilità e finanza, che le consente per 8 anni lavorare presso la Regione Autonoma della Sardegna. In contemporanea, Zedda ricopre il ruolo di addetto di gabinetto dell’Assessore regionale della Sanità.
Nel 1994, per quattro anni, detiene il ruolo di Presidente della Circoscrizione Comunale CEP-Fonsarda del Comune di Cagliari: è stata la prima volta che una donna cagliaritana viene eletta per questa carica. I primi dieci anni del Duemila sono un susseguirsi di incarichi e ruoli nella Pubblica Amministrazione. Nel 2006, infatti, si occupa di politiche per l’impresa presso l’Assessorato Regionale dell’Industria, con focus particolare sullo sviluppo delle infrastrutture e dei consorzi della Sardegna.
Zedda si butta in politica nel 2019 quando assume l’incarico di Assessore Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale. Un ruolo che svolge al meglio delle sue capacità e che le vale tre rielezioni consecutive come Consigliere regionale della Sardegna nella lista
“Forza Italia”.
Ma la passione per la politica è accompagnata dall’amore per lo sport. Infatti, dall’età di 6 anni pratica Basket e partecipando al campionato di serie A2 femminile. Alessandra Zedda si è distinta nella categoria Under 16 femminile come allenatrice.
Alessandra Zedda (FdI): “Non ho bisogno di poltrone, ma voglio guidare la Sardegna”
Si presenta con una lista indipendente Alessandra Zedda alle elezioni regionali del prossimo 25 febbraio. A sostenerla l’associazione politico-culturale “Anima di Sardegna”, di recente fondazione (marzo 2023). Queste le parole della consigliera:
Ho aspettato tanto, anche per capire dove volesse arrivare il centrodestra. La mia decisione non nasce ‘contro’, ma aspiro a un ruolo di guida della Sardegna. Non mi interessano altre cariche, non ho bisogno di poltrone.
Con un post su Facebook ha annunciato la nascita di “Anima di Sardegna”: