Chi è Wang Chuanfu, il ricco imprenditore cinese presidente e Ceo di Byd, la più grande società produttrice di auto elettriche che ha detronizzato Tesla. Con 526mila vetture a batteria consegnate fra ottobre e dicembre, la sua azienda si è imposta livello mondiale superando i numeri di quella dell’americano Elon Musk. Il milionario asiatico proviene da una famiglia molto povera, mentre negli ultimi anni è finito nella classifica degli uomini più benestanti al mondo.

Chi è Wang Chuanf e a quanto ammonta il suo patrimonio

Wang Chuanfu è un chimico cinese, nonché fondatore di Byd. L’acronimo sta per “Build your dreams” che in italiano significa “Costruisci i tuoi sogni”. Il suo nome oggi è uno dei più noti al mondo nel settore dell’automotive, proprio perché l’imprenditore risulta essere anche il Ceo della fortunata azienda.

Negli ultimi tempi la società cinese ha detronizzato Tesla, il suo più grande competitor nella vendita di auto elettriche a livello internazionale. Si tratta di un sorpasso in realtà molto importante in quanto dimostra lo spostamento del centro in questo settore da Occidente verso Oriente.

Oggi Wang Chuanfu vanta un patrimonio di decine di miliardi di dollari. Nel 2021, secondo Forbes, l’imprenditore aveva visto la sua ricchezza aumentare a 23,5 miliardi di dollari, diventando così la quattordicesima persona più ricca della Cina.

Il forte aumento di quell’anno era legato al raddoppio del prezzo delle azioni della sua società rispetto all 2020. Al momento chiaramente non sappiamo con precisione a quanto ammonti il patrimonio dell’uomo ma è certo che si tratti di svariati miliardi di dollari.

La biografia e la carriera

Come anticipavamo all’inizio, Wang Chuanfu proviene da una famiglia di poveri agricoltori. È nato nella contea di Wuwei, nella provincia di Anhui, in un contesto sociale ed economico particolarmente allarmante. I suoi genitori morirono quando lui era ancora un ragazzo e a badare a lui e alla sorella è stato il fratello maggiore.

Da  giovane ha frequentato il liceo e poi ha studiato Chimica presso l’allora Central South Industrial University (oggi Central South University). Nel 1987 si è laureato. Nel 1990 ha conseguito un master presso la Beijing Non-Ferrous Metal Istituto generale di ricerca (ora Gruppo GRINM).

Wang Chuanfu ha fatto ricerca per tanti anni finché nel 1995 è entrato finalmente nel settore privato. Ha fondato, quando aveva appena 29 anni, insieme al cugino, la sua società di grande successo, fuori Shenzhen. I due hanno iniziato a produrre batterie per i telefoni cellulari e poi, mano a mano, si sono sviluppati sempre di più.

Nel 2009, secondo quanto riferito dai media, la società valeva ben 3,4 miliardi di dollari. Con il passare del tempo l’imprenditore ebbe l’intuizione di trasferire la tecnologia che prima utilizzavano per i cellulari verso il settore della mobilità.

Chuanfu voleva rendere la propria società e soprattutto il proprio Paese un luogo all’avanguardia per quanto riguarda la tematica della transizione energetica. E voleva farlo a partire proprio dal mondo delle autovetture. Il suo progetto si sposava con quello del leader Xi Jinping, con il quale egli è in ottimi rapporti ancora oggi.

In breve tempo Byd è diventata un colosso della mobilità elettrica, eguagliando e superando addirittura Tesla di Elon Musk (l’uomo più ricco del Pianeta). L’obiettivo ora è quello di rendere la società un marchio davvero globale e spostare realmente l’epicentro di tale settore in Cina piuttosto che in altri Paesi del mondo.

Vita privata: moglie e figli

Wang Chuanf ha una moglie: è sposato e vive a Shenzhen, una città sub-provinciale della Cina continentale meridionale appartenente alla provincia del Guangdong. Non sappiamo se la coppia abbia dei figli, dal momento che l’imprenditore asiatico è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata.

Egli infatti preferisce far parlare di sé per i risultati raggiunti con la sua azienda.