Il Milan è giunto ai quarti di finale della Coppa Italia, ma quante volte ha vinto il trofeo? L’ultima affermazione milanista risale al 2003.

Il Milan batte il Cagliari e va ai quarti di finale della Coppa Italia

Quante Coppe Italia ha vinto il Milan? La formazione rossonera nella giornata di ieri 2 dicembre ha ottenuto l’accesso ai quarti di finale, eliminando il Cagliari grazie ad un 4-1. A San Siro il Diavolo è passato con la doppietta di Jovic, seguita dalle reti del giovane Chaka Traoré e Rafael Leao. Adesso la squadra di Stefano Pioli presterà grande attenzione ad Atalanta-Sassuolo, visto che la vincente sfiderà proprio il Milan nel prossimo turno.

Coppa Italia, nel 2003 il Milan vinse il quinto titolo contro la Roma

Nella bacheca di Via Aldo Rossi al momento ci sono cinque Coppe Italia ma l’ultima risale ad oltre vent’anni fa. I rossoneri infatti vinsero la competizione per la quinta volta nella stagione 2002-2003, battendo la Roma in finale. Il Milan di Carlo Ancelotti interruppe un digiuno lungo ventisei anni, dato che non vinceva una Coppa Italia dal 1977. Un anno in cui i rossoneri trionfarono grazie al 2-0 rifilato all’Inter proprio a San Siro. La prima affermazione assoluta del Diavolo però è datata 1967, quando Amarildo regalò la Coppa ai rossoneri nella finale contro il Padova.

Il Milan è al quarto posto nell’Albo d’Oro della Coppa Italia

Cinque anni più tardi la formazione di Nereo Rocco riuscì a prevalere anche sul Napoli, centrando una doppietta grazie alla vittoria raccolta solo ai tiri di rigore nella finale del ’72 contro la Juventus. In generale il Milan è la settima squadra nell’Albo d’oro della competizione, dietro Napoli (6), Fiorentina (6), Lazio (7) Roma (9), Inter (9) e Juventus (14). I rossoneri hanno partecipato in dodici occasioni alle finali uniche, prendendo parte per due volte ai gironi utili per l’assegnazione della Coppa.