La lista completa dei giocatori di Serie A convocati per la Coppa d’Africa 2024 che avrà inizio il 13 gennaio: c’è spazio anche per qualche sorpresa e qualche frizione tra le società italiane e le Nazioni africane.

La lista dei convocati dalla Serie A per la Coppa d’Africa

È ormai completa la lista dei convocati dalla Serie A per la Coppa d’Africa 2024, la manifestazione sportiva inizierà il 13 gennaio e tutti i giocatori sono stati chiamati a rispondere ufficialmente alle proprie Nazioni.

Il 20 dicembre c’erano state le pre convocazioni ufficiali diramate con un comunicato sul sito da parte del CAF che avevano lasciato alcuni buoni indizi su quali calciatori sarebbero stati chiamati per la competizione africana.

Oggi, però, si chiude la finestra per le convocazioni per dare il via alla preparazione atletica e tattica da parte delle Nazioni partecipanti. Le danze si apriranno sabato 13 alle 21.00 con il match tra Costa d’Avorio e Guinea-Bissau.

Dunque, i giocatori “italiani” che prenderanno parte a questa prima sfida della manifestazione sono ivoriani: Kouamé, della Fiorentina, e Ndicka, della Roma. Soltanto due dei diversi giocatori convocati dalle rispettive nazionali. Negli stessi club sponda viola c’è un assenza che ha fatto discutere, quella di Nzola: due giorni fa il comunicato ufficiale che precisa come l’attaccante ivoriano non prenderà parte alla Coppa d’Africa per “plausibili motivi familiari” e per questo motivo è stato esentato dalla convocazione, al suo posto l’attaccante dell’Atletico Petroleos de Luanda Deivi Miguel ‘Gilberto’.

Nessun intoppo, invece, per il giallorosso Ndicka che è partito insieme alla squadra per Dubai al fine di iniziare una preparazione in vista dell’inizio della competizione in Costa d’Avorio. Situazione simile per Aouar, convocato dall’Algeria e partito in giorni proprio per prendere parte agli allenamenti con la sua nazionale.

Due giocatori a testa anche per Milan e Napoli, gli azzurri dovranno rinunciare per circa un mese a Osimhen e Anguissa. Il primo, fresco di premio come miglior giocatore africano, prenderà parte alla Coppa d’Africa con la Nigeria, mentre invece Anguissa giocherà con il Camerun. Situazione delicata in casa rossonera, dove la società aveva chiesto una proroga per le convocazioni di Bennacer e Chukwueze in vista della Coppa Italia giocata proprio ieri sera contro il Cagliari: nonostante la piena emergenza per la il club milanese, mentre la Nigeria si è dimostrata flessibile all’idea di far partire poco più avanti il proprio attaccante non si può dire altrettanto dell’Algeria che ha rifiutato la richiesta per trattenere ulteriormente Bennacer.

A proposito di alta classifica, la sorpresa Bologna dovrà rinunciare a El Azzouzi, convocato dal Marocco. Una vera sfortuna visto che il ragazzo manca da quasi due mesi a causa di condizioni fisiche non proprio brillanti. Ma è l’Atalanta, insieme a Lecce e Salernitana, a dover sopportare maggiore penuria di giocatori: i bergamaschi dovranno fare a meno di Lookman, Toure e Chiwisa, rispettivamente convocati da Nigeria, Mali e Zamba. Per quanto riguarda la società leccese, invece, dovrà privarsi di Rafia, Touba e Banda che giocheranno con Tunisia, Algeria e Zamba.

Situazione simile a livello numerico per la Salernitana che ha lasciato partire Dia con il Senegal, Cabral con Capo Verde e Coulibaly con il Mali. Il Cagliari, infine, rinuncia a Mutandwa e Luvumbo, partito dopo aver disputato la gara di Coppa Italia contro il Milan. Un giocatore a testa per Monza e Sassuolo che faranno a meno rispettivamente di Machin e Obiang, convocati entrambi dalla Guinea Equatoriale.

La lista completa:

ATALANTA:
• Toure (Mali)
Lookman (Nigeria)
• Chiwisa (Zambia)

BOLOGNA:
• El Azzouzi (Marocco)

CAGLIARI:
• Mutandwa (Zambia)
• Luvumbo (Angola)

FIORENTINA:
• Kouamé (Costa d’Avorio)

LECCE:
• Rafia (Tunisia)
• Touba (Algeria)
• Banda (Zambia)

MILAN:
• Chukwueze (Nigeria)
Bennacer (Algeria)

MONZA:
• Machin (Guinea Equatoriale)

NAPOLI:
Osimhen (Nigeria)
• Anguissa (Camerun)

ROMA:
• Ndicka (Costa d’Avorio)
• Aouar (Algeria)

SALERNITANA:
• Dia (Senegal)
• Cabral (Capo Verde)
• Coulibaly (Mali)

SASSUOLO:
• Obiang (Guinea Equatoriale).

Il caso Bennacer, diviso tra Milan e Algeria

Ad alzare la tensione per la prossima Coppa d’Africa un botta e risposta tra il Milan e l’Algeria, il soggetto un questione della discussione Ismaël Bennacer. Il centrocampista è stato pre convocato lo scorso 20 dicembre dalla Nazionale algerina per poi ricevere il giocatore entro i primi di gennaio. Una notizia che avrebbe preoccupato il club rossonero soprattutto in vista della Coppa Italia, vista la penuria di giocatori dovuta a infortuni vari.

Una situazione che ha spinto la società milanese a scrivere all’Algeria di poter far slittare la partenza di Bennacer così da permettergli di essere convocato almeno per questo turno della manifestazione, una richiesta rispedita al mittente con tanto di fastidio da parte della Nazionale che ha rimarcato l’impegno a cui era legato il centrocampista e ha chiesto maggiore rispetto per le Federazioni calcistiche.