Il 3 gennaio andrà in onda su Italia 1 uno dei capolavori degli anni Ottanta. Si tratta del film “E.t l’extraterrestre”, uscito nel 1982, che ancora oggi è ricordato come una delle pellicole più belle di sempre soprattutto per il suo significato. Ecco come finisce, qual è la trama e il cast del film di Steven Spielberg.
Come finisce E.t l’Extraterrestre?
E.t è un extraterrestre che per caso è finito sulla terra ed incontra un bambino di nome Elliot. I due diventano amici e il giovane vorrebbe che non andasse mai via anche se l’alieno non desidera altro.
Infatti, non appena l’astronave dei suoi simili atterra, E.t saluta il suo amico dicendogli di essergli sempre vicino, puntando il dito luminoso sul bambino. Il mezzo vola via, lasciando un arcobaleno nel cielo stellato come ringraziamento per quello che la famiglia di Elliot ha fatto per l’alieno.
Il significato finale del film di Steven Spielberg
Analizzando la scena finale, tutti ricordano Elliot chiede all’alieno di restare e E.t gli propone di partire con lui. Nessuna delle due ipotesi può essere quella giusta dal momento che ognuno ha la propria vita, uno sulla terra e l’altro in un altro pianeta.
Così l’unica alternativa è salutarsi definitivamente, senza mai dimenticare ciò che c’è stato e l’amicizia nata. “Io sarò sempre qui”. Sono queste le parole che l’extra-terrestre riesce a dire alla sua famiglia adottiva.
Attraverso la scena finale, il regista non solo ha suscitato grande emozione ma è riuscito ad abbondare la retorica, sia per quanto riguarda la musica che per quanto riguarda la componente visiva.
Il finale alternativo che nessuno conosce
Il finale di E.t sarebbe dovuto essere un altro. L’ultima scena doveva mostrare il bambino e l’alieno insieme a Dungeons and Draons. Inoltre, i due sarebbero dovuti rimanere in contatto per mezzo di un binocolo
Qual è la trama di E.t
“E.t l’extraterrestre” è la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con una creatura extraterrestre, che soprannomina E.T., lasciata per caso sulla Terra dai suoi simili. Insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, il giovane deve trovare un modo per aiutare E.T. che vuole e deve tornare a casa senza, però, l’intromissione del governo.
Tutto ha inizio una notte, quando una misteriosa astronave atterra nel bel mezzo di una foresta della California e da essa scende un gruppo di botanici alieni che iniziano a prelevare campioni di vegetazione terrestre. Ogni alieno ha un proprio aspetto caratterizzato da una grande testa, un collo periscopico e un cuore bioluminescente. La loro comunicazione con gli altri avviene per mezzo della telepatia: il loro cuore si illumina di rosso durante uno scambio di determinate informazioni. Uno tra questi si allontana dal gruppo perché rimasto affascinato dalle luci lontane della città, ma proprio in quel momento arrivano alcuni uomini del governo degli Stati Uniti, che iniziano a seguirlo.
L’astronave e gli alieni intanto fuggono, decollando e abbandonano, quindi, il loro simile sulla Terra, finito in un quartiere vicino nella San Fernando Valley. Qui incontra Elliott Taylor, bambino di dieci anni, che vive con suo fratello Michael, sua sorella Gertie e sua madre Mary.
Inizialmente sono impauriti entrambi, poi nel corso della storia diventeranno grandi amici e inseparabili tanto che quando è il momento di separarsi, nessuno dei due lo vorrebbe, seppur sapendo essere la cosa più giusta da fare.
Il cast del film di Steven Spielberg
Il cast completo di “E.t L’extra-terrestre” è formato da:
- Henry Thomas: Elliott Taylor
- Dee Wallace: Mary Taylor
- Robert MacNaughton: Michael Taylor
- Drew Barrymore: Gertie Taylor
- Peter Coyote: Keys
- Sean Frye: Steve
Steven Spielberg filmografia
Sceneggiatore e regista americano, Steven Spielberg ha lavorato a progetti cinematografici come 1964 – Allarme a N.Y. arrivano i Beatles!, La fantastica sfida, Chiamami aquila, Ritorno al futuro, Piramide di paura,
Il colore viola, Casa, dolce casa?, Fievel sbarca in America, Bigfoot e i suoi amici, Salto nel buio e tanti altri ancora.